Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Orfeo, ovvero il musico incantatore

Markus Hilpold

Proposte di lavoro per la scuola primaria sull’Orfeo di Monteverdi

Uno degli obiettivi indicati dai nuovi programmi provinciali della provincia autonoma di Bolzano (2009) per le scuole di lingua italiana del Primo Ciclo di Istruzione, relativamente alle competenze da acquisire, è quello di “Conoscere i principali luoghi di studio e di produzione-fruizione musicale presenti nel territorio, anche in funzione dell’orientamento scolastico e formativo”. Fra le conoscenze da sviluppare negli alunni c’è il preciso riferimento al Conservatorio di Musica.
Nella nostra provincia il Conservatorio è dedicato a Claudio Monteverdi, uno dei musicisti più importanti vissuti a cavallo tra il Cinque e il Seicento, che ha guidato il passaggio tra la musica rinascimentale e barocca.
Tuttavia, se ancora troppo pochi scolari conoscono l’esistenza del conservatorio, ancora di meno conoscono la figura di Claudio Monteverdi.
Il mio progetto è nato proprio con l’intento di farli conoscere entrambi, proponendo attività pratiche e motivanti che stimolino l’apprezzamento sia della musica di Monteverdi che la conoscenza del luogo dove si può praticare lo studio musicale.


>>> continua nel file pdf allegato

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video