Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Aria Fuoco Terra Acqua

Cristina Donnini

Spettacolo teatrale-musicale in 4 quadri a cura dell’orchestra dell’indirizzo musicale e della scuola secondaria dell’I.C. Niccolini di Ponsacco

L’indirizzo musicale dell’I.C “Niccolini” di Ponsacco (PI) è nato nell’anno scolastico 2008/2009 grazie ad un lavoro di collaborazione fra l’insegnante di educazione musicale di quell’anno, Paolo Carosi e l’attuale insegnante di tromba Raffaele Della Croce.
Insieme progettarono e realizzarono un progetto dedicato agli strumenti a fiato, con l’aggiunta del pianoforte, nelle classi V elementari; questo fu fatto pensando a strumenti che legassero bene la propria sonorità, soprattutto in vista di laboratori di musica d’insieme, e rappresentò poi la futura scelta degli strumenti dell’indirizzo musicale.
Nello stesso anno infatti furono seguite tutte le procedute burocratiche necessarie per la richiesta dell’indirizzo musicale, che fu assegnato al nostro istituto comprensivo sotto il primo anno di dirigenza di Maura Biasci (l’anno precedente fu dato alle Fibonacci e nello stesso anno in cui fu dato a noi lo ebbero anche le Tongiorgi, entrambe nella città di Pisa).
Gli strumenti presenti nel nostro indirizzo musicale, coerentemente con questa premessa, sono: tromba (ins. Raffaele Della Croce), clarinetto (ins. Giuseppe Cataldi), flauto traverso (ins. Marica Testi), pianoforte (ins. Cristina Donnini).

>>> Continua nel pdf allegato

Nel video il brano Il Castello nel Cielo: Pazu’s fanfare & The girl who fell from the sky eseguito dall’Orchestra I. C. Niccolini, Ponsacco

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video

Il castello nel cielo