Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Cori scolastici in Piemonte

Redazione

Una interessante rilevazione nelle scuole piemontesi

Nel novembre 2017 l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha avviato la rilevazione dei cori scolastici (nota protocollo 11537). Nella nota inviata alle scuole Fabrizio Manca, Direttore generale dell’USR, scrive: «L’ambizioso progetto della realizzazione di un coro in ogni scuola, avviato nel recente passato, sta gradualmente divenendo una diffusa realtà nella regione Piemonte. La coralità scolastica coinvolge oggi numerosissime istituzioni di tutti i gradi di istruzione, dall’infanzia alle Università e rappresenta un potente strumento di aggregazione giovanile, inclusione, sviluppo delle competenze di cittadinanza e delle soft skills per moltissimi studenti.
A tale proposito, l’USR per il Piemonte in collaborazione con la rete MIRE’ (rete scuole secondarie ad indirizzo musicale del Piemonte – scuola capofila IC MARCONI ANTONELLI di Torino) invita le scuole in indirizzo a partecipare ad un monitoraggio regionale riguardante la diffusione della pratica corale all’interno delle scuole, con il fine di promuovere iniziative didattiche e formative a sostegno della coralità scolastica e, contemporaneamente, contribuire alla diffusione delle numerose buone prassi esistenti nella nostra regione».

Il monitoraggio ha permesso di censire 65 cori scolastici con circa 3.500 coristi. Per la maggior parte (75%) i cori sono composti dagli alunni, ma in diversi casi partecipano anche ex alunni e altre componenti della comunità scolastica. La direzione del coro è affidata principalmente a personale interno (72,3%) e l’86,2% dei maestri di coro ha titoli specifici per la direzione. Il 30,7% dei cori è presente in istituzioni scolastiche del primo ciclo a indirizzo musicale, mentre le scuole del secondo ciclo che ospitano attività corali sono il 9,2%. Le attività vengono svolte, per il 57%, in orario extracurricolare.

Nel file allegato tutti i dati del monitoraggio.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video