Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

La scuola e lo struzzo

Maurizio Spaccazzocchi

Riflessioni umane per la rinascita della scuola negata

Sarà poco appropriato abbinare la Scuola con lo Struzzo, o forse sarà ancor più inappropriato abbinare il nostro simpatico e strano uccello della famiglia Struthionidae alla Scuola?

Al caro pennuto dalle sopracciglia ammalianti, hanno attribuito una colpa che davvero non ha. È quella per la quale l’uomo ha coniato il non veritiero modo di dire, che oggi definiremmo una vera e propria fake news, che canta così: Fa come lo Struzzo, indicando una persona che finge di non accorgersi di essere davanti a una situazione problematica e che, magari, s’illude pure che possa risolversi da sola. Con questo falso detto popolare, si vogliono indicare tutte quelle persone che si comportano ”nascondendo la testa sotto la terra”, come appunto falsamente farebbe lo Struzzo.

Ma come già detto, questo animale non fa nulla di tutto ciò, anche perché quando il nostro grande piumato è difronte a un evidente pericolo, tale da mettere in crisi la sua vita, d’istinto appoggia il suo intero corpo a terra, distendendo così anche il suo lungo collo, nel tentativo di trarre in inganno i suoi eventuali predatori illudendoli di vedere una grossa pietra o un grosso cespuglio. E se ancora, un predatore più attento si avvicinasse troppo allo struzzo, quest’ultimo, per il suo sorprendente scatto, fuggirebbe a gran velocità, purché a ricorrerlo non sia il velocissimo Ghepardo. Oltre a ciò, si deve aggiungere che la celebre fake news su questo piumato uccello, può derivare anche dal fatto che lo Struzzo quando si ciba di semi e di erbe, china così il suo lungo collo per portare il suo forte becco a frugare nel terreno, e questa posizione potrebbe indurre gli osservatori più disattenti a credere che l’uccello nasconda la testa sotto terra.

Al contrario come si fa a non sostenere, dopo aver vissuto un’intera esistenza come docenti e formatori in tutti gli ordini scolastici italiani, che la nostra amata Scuola, troppo spesso e con troppa facilità ha assunto, “nascondendo la testa sotto terra”, quel comportamento attribuito erroneamente al più che simpatico uccello africano e australiano?

>>> continua nel pdf allegato

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video