Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Veniamo da tutto il mondo … la musica è il nostro mondo

Simone Del Baglivo e Nicoletta Caselli

L’Orchestra Golfo Mistico dell’I.C. di Quintino di Vona (MI)

 

“Per me la Musica è un Mondo meraviglioso in grado di unire le persone e abbattere le barriere.”

L’Orchestra Golfo Mistico nasce da un sogno. Da un sogno di integrazione. Il progetto, che ha avuto origine nel 2011 nel IC  Quintino di Vona di Milano, accoglie ragazzi e ragazze provenienti da vari paesi del Mondo e rappresenta, dunque, un “melting pot” di culture, di lingue e di sonorità.

La Musica, e il suo linguaggio universale capace di  valorizzare le differenze, è il “luogo fuori dal Mondo” in cui i ragazzi e le ragazze si incontrano ogni venerdì per intrecciare esperienza, cultura, sapere, bellezza.
L’impulso alla creazione dell’Orchestra arriva da due musicisti che si dedicano alla formazione musicale anche nella Scuola, Nicoletta Caselli e Simone Del Baglivo, e viene accolto dalla  Commissione Educazione e Istruzione Pubblica del Municipio 3, dall’Associazione Genitori e dall’allora dirigente scolastico del IC Quintino di Vona Giuseppe Losio. E’ proprio il preside a cogliere le potenzialità del progetto tanto da decidere di dedicare uno spazio della scuola, in orario extra scolastico, all’iniziativa per permettere ai ragazzi e ragazze che lo desiderano di immergersi nella musica e lì dialogare al di là delle parole di una sola lingua.

L’Orchestra, sempre aperta all’accoglienza di nuovi aspiranti musicisti, anno dopo anno si è arricchita di nuove presenze e, oggi, è diventata luogo di integrazione non solo per ragazzi e ragazze neo arrivati che ancora non hanno le parole della lingua italiana e per i quali la Musica rappresenta il linguaggio per raccontarsi e per dialogare, ma anche per quelli che faticano a stare nei percorsi scolastici e, più in generale, per tutti quelli che desiderano esprimersi attraverso la musica e lo vogliono fare in gruppo.
L’organico orchestrale, in continuo divenire, mantiene un numero costante di 20/25 elementi, compresi gli ex allievi della scuola.
Nata all’interno della Scuola secondaria di primo grado Quintino di Vona, l’Orchestra Golfo Mistico negli anni si è aperta sempre di più al territorio e, oggi, accoglie anche aspiranti giovani musicisti provenienti da altre scuole, in particolare del Municipio 2 e 3 di Milano.

>>> continua nel pdf allegato

 

 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video

Prove d'orchestra