Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Alla scoperta della musicalità infantile (e non solo)

Progetto formativo triennale rivolto al personale educativo di quattro asili nidi di Pisa

Il progetto è stato realizzato da Silvia Cornara, psicologa e musicoterapista, Centro Studi Maurizio Di Benedetto, Federica Fabrizi, coordinatrice pedagogica comune di Pisa, Educatrici ed educatore dei servizi prima infanzia CEP, COCCAPANI, I PASSI, MARINA del comune di Pisa.

L’incontro tra alcuni servizi prima infanzia del comune di Pisa (CEP, Coccapani, I Passi, Marina) e Il Centro Studi Maurizio Di Benedetto di Lecco è una lunga ed intensa storia, all’interno della quale è stato possibile interrogarsi, sperimentare e lasciarsi sorprendere dalla musicalità di bambine e bambini.
Il tutto ha avuto inizio nel dicembre 2017, ma andiamo con ordine e ripercorriamo insieme le tappe di questo cammino.
Ad accompagnarci ed aiutarci nella riflessione, riportiamo (nel testo in corsivo) alcune considerazioni da parte della coordinatrice pedagogica, con cui si è sempre mantenuto un profondo confronto e ripensamento rispetto al percorso realizzato.
Si tratta di “punti di forza” individuati dal coordinamento pedagogico, alcuni definiti a monte, altri come scoperta in itinere.

Fin dall’inizio la scelta è stata quella di coinvolgere nella formazione i gruppi di lavoro per intero. Perché? Per sostenere il lavoro reciproco fondando in progress un linguaggio comune e la reciproca valorizzazione, dentro comuni intenti pedagogici.
La definizione degli obiettivi è stata fatta in prima battuta ‘a maglie larghe’, mettendo al centro la necessità di conoscere il contesto e di agire individuando una direttrice calibrata sulle reali necessità e possibilità formative dei gruppi.

>>> continua nel pdf allegato

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video