Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

25 aprile 2020 – CiaoBellaCiao

Per non dimenticare

Tutto nasce da una mia necessità, cioè quella, in questo periodo di quarantena, di far ritrovare tra loro i componenti della banda musicale che dirigo da quasi 25 anni. Prendendo ispirazione dai video che sono “spuntati” in questo periodo, propongo al Presidente, al Direttore della scuola di musica e al capobanda di farne uno anche noi per cercare di ritrovarsi anche se in maniera virtuale.
Andrea, il capobanda, suggerisce di suonare “Bella Ciao” e pubblicare il video il 25 aprile al posto della storica sfilata lungo tutto il paese che quest’anno, per i noti motivi, non potremo fare.
Di seguito, allora, viene proposto da Luca, il Direttore della scuola, di far cantare Bella Ciao alla Corale Chiancianese che dirige e Luciano, il Presidente, propone di inserire anche il neonato coro di voci bianche che avrebbe dovuto fare la sua prima esibizione per i saggi di fine anno.
Io, infine, suggerisco di inserire anche una lettura come introduzione alla canzone, con la collaborazione della compagnia teatrale LST-Teatro di cui faccio parte.
Mi metto subito al lavoro e scrivo un’introduzione alla canzone che sarebbe servita come sottofondo alla lettura e arrangio “Bella ciao”.
Inoltrati i video tutorial per spiegare a tutti come fare le riprese video e audio e le parti in pdf per la banda, inizia l’AVVENTURA.
Da principio ho avuto timore che in pochi aderissero, non è facile registrare e registrarsi da soli e soprattutto non è facile ascoltare se stessi.
Invece, alla fine, mi sono ritrovato con più di 70 video su cui lavorare.
Nel frattempo la locale sezione dell’ANPI ha deciso di appoggiare la nostra idea e lo stesso comune di Chianciano ha aderito con entusiasmo decidendo di pubblicizzare l’iniziativa sui cartelloni tra i festeggiamenti ufficiali.
A questo punto non mi resta che procedere: importazione, sincronizzazione e missaggio degli oltre 70 audio e importazione, sincronizzazione e montaggio degli altrettanti video.
Quello che vedrete è il risultato, magari musicalmente non perfetto, ma sicuramente fatto con il cuore e l’anima da tutti noi.
BUON ASCOLTO e BUONA VISIONE

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video

CiaoBellaCiao