Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Audacity: un’introduzione all’uso didattico

Maurizio Vitali

Otto videolezioni

Le otto videolezioni introduttive all’utilizzo di Audacity, potente software open source per l’editing audio multitraccia e multipiattaforma, distribuito sotto la GNU General Public License, sono state realizzate per mantenere aperto un canale di apprendimento con le mie classi di prima media, nel corso del lockdown per pandemia da Covid 19, mentre l’attività scolastica si svolgeva con modalità a distanza. L’intenzione è stata quella di fornire gli strumenti tecnici essenziali e le tecniche di base, indispensabili a costruire autonomia nella gestione del programma.

Sulla base delle abilità acquisite ragazze e ragazzi hanno potuto orientarsi da soli nei percorsi di composizione elettroacustica e di soundscape composition che sono stati sviluppati successivamente. Gli ottimi risultati riscontrati al termine di questo periodo dicono di una certa efficacia del dispositivo “videolezione dimostrativa”, con cui ho cercato di dare continuità alla dimensione laboratoriale e artigianale sviluppata in classe nei primi mesi di scuola e che è poi stata ripresa quest’anno, al rientro in presenza. In questa logica va letto anche l’utilizzo del software per introdurre nozioni essenziali di acustica e psicoacustica.

Ora, non senza sorpresa, questo materiale si è dimostrato utile ed efficace anche per una formazione di base all’intero di alcuni corsi di on line che ho realizzato nel frattempo, dove è stato apprezzato e valorizzato da molti partecipanti. Ciò mi ha portato alla decisione di risistemarlo un poco e di riproporlo in una forma integrale e definitiva, che pur mantenendo la dimensione colloquiale rivolta a dei preadolescenti conosciuti, può essere adatta anche ad un pubblico adulto alle prime esperienze con un programma di editing musicale.

La pubblicazione delle otto brevi videolezioni, la cui durata, pensando ai ragazzi sta sempre tra i 10 e i 15 minuti, viene proposta in blocco e scandita per argomenti specifici in progressione.

In allegato i video (riservati agli abbonati – fare login)

Le otto lezioni qui presentate si collegano alle sedici videolezioni di Enrico Strobino “Musiche in cantiere” sull’uso di Audacity in prospettiva compositiva.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video