Un progetto multidisciplinare e multimediale – I.C. Montemarciano Marina (AN)
Il progetto è risultato vincitore del primo premio alla XXII edizione del Concorso per Scuole Medie ad Indirizzo Musicale “Enrico Zangarelli” di Città di Castello 2021. Un esempio di collaborazione efficace fra l’indirizzo musicale (il corso di Percussioni) e le altre discipline, a partire dall’incontro fra un brano di Steve Reich e l’arte di Alberto Burri.
L’idea di creare un progetto multidisciplinare multimediale mi è scaturita dopo aver partecipato a un seminario di didattica della musica tenuto da Enrico Strobino, a settembre 2020, presso l’Università Poliarte di Ancona, e aver visionato alcune video registrazioni di sue attività svolte con gli alunni del corso di musica della scuola secondaria di primo grado. In quel frangente mi aveva particolarmente colpito un video documentario intitolato “Musica per il terzo paradiso”, una performance dove arti figurative, danza, racconto, musica suonata con i più disparati strumenti e oggetti e musica riprodotta con suoni di sintesi si sono fusi creando un’opera a 360°. […]
>>> continua nel pdf allegato
>>>In allegato anche il video-dibattito
Attraverso la produzione dell’elaborato multidisciplinare dal titolo “Burri – Reich” Project, vincitore del primo premio alla XXII edizione del Concorso “Enrico Zangarelli” di Città di Castello si parla del rapporto di verticalità che si dovrebbe instaurare fra i corsi di strumento musicale e le discipline curricolari ordinarie all’interno della scuola.
Prof. Davide Eusebi docente di Strumenti a Percussione e coordinatore del progetto
Daniela Pallotta docente di Italiano
Marco Moretti docente di Clarinetto e coordinatore del Corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C. Montemarciano – Marina
Enrico Strobino docente di Educazione Musicale e formatore in ambito pedagogico
Leonora Baldelli docente di Pianoforte, pianista e direttore artistico del Concorso “Zangarelli”
Andrea Anconetani regista e formatore in ambito teatrale Michela Campanelli genitore