Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Suoni che uniscono

Redazione

Concorso promosso dall’Associazione Italiana di Acustica

 

Il gruppo di lavoro INAD Italia dell’Associazione Italiana di Acustica, in occasione della XXVIII edizione dell’International Noise Awareness Day (Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore), indice un concorso, riservato agli allievi di tutte le scuole interessate a partecipare, contribuendo attivamente alla produzione di materiale informativo e divulgativo.

 

TEMA DEL CONCORSO

Presentare idee per la sensibilizzazione sul tema dell’acustica, mediante la descrizione di suoni che contribuiscono all’inclusione, alla pace e all’unione di culture diverse.
Il concorso si pone anche obiettivo quello di stimolare le riflessioni degli studenti su come i suoni possano creare inclusione e pace tra culture diverse. Il tema, fortemente attuale, si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui delicati aspetti sociali di questo ultimo periodo, promuovendo un messaggio di positività.

PARTECIPANTI AL CONCORSO

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli allievi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie che intendano aderire all’International Noise Awareness Day (INAD 2023).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita. Le scuole che intendono aderire dovranno inviare il modulo in allegato entro il 1 marzo 2023.

I materiali possono essere elaborati da singole classi, gruppi di allievi di una o più classi o singoli allievi, coordinati dai rispettivi docenti.

Il tema dell’elaborato è la descrizione/composizione di suoni che gli studenti immaginano per creare inclusione e pace tra culture diverse.

>>> In allegato  il  Bando, con il Regolamento completo e i Moduli per l’adesione.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video