Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Il paesaggio sonoro come teatro educativo

ANIMARE L’EDUCAZIONE MUSICALE – Seminari di formazione on line

www.youtube.com/watch?v=NNlxSTFVASo

… Il tema del paesaggio ci offre il suo lato acustico, sonoro, che per noi diventa occasione di esplorazione, documentazione, ascolto, educazione.
Un’educazione sonora al paesaggio significa, in prima istanza, oltrepassare un rapporto superficiale e banale con il suono, spesso svuotato di senso, o caricato soltanto con i significati del consumo, lontani da un’esperienza sensoriale e psichica personale …
(dalla Brochure del seminario allegata)

Il paesaggio sonoro come teatro educativo è la nuova attività formativa on-line proposta dal Centro Studi Maurizio Di Benedetto. Il seminario è gestito dal Gruppo di ricerca su “Didattica musicale e paesaggio sonoro” e prevede interventi che, a partire dalle competenze specifiche dei diversi collaboratori, cerca di disegnare una proposta organica da cui ogni partecipante possa prendere spunti per attivare e sperimentare nuove attività didattiche in proprio.

Il seminario formativo, curato e condotto da Enrico Strobino e Maurizio Vitali, prevede undici incontri che, oltre ai curatori coinvolgono Maurizio Disoteo, Roberto Agostini, Antonella Talamonti, Silvia Cornara e Matteo Frasca. Gli incontri saranno inframezzati da momenti di presentazione, verifica e rielaborazione all’interno dei quali sarà anche possibile decidere insieme se sviluppare un successivo lavoro di ricercazione a partire dalle esperienze personali dei partecipanti. Il seminario si conclude con un “bonus track”, ossia un incontro di preparazione al laboratorio formativo Musica per il Terzo Paradiso, che si svolgerà, in presenza, nell’estate 2021, ad Assisi.

L’iscrizione al seminario di formazione Il paesaggio sonoro come teatro educativo è CHIUSA per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
La compilazione del modulo on line consente l’iscrizione ad una lista d’attesa che consentirà di valutare la possibilità di replicare una seconda edizione nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2020-2021.
Chiediamo a chi decidesse di compilare il modulo di iscrizione di non iscriversi invece sul portale SOFIA dove per il momento è attiva solo la prima edizione.
Nessun pagamento è dovuto per la prenotazione. Gli iscritti in lista d’attesa saranno contattati al momento opportuno per la conferma dell’avvio della seconda edizione.

In allegato la brochure del progetto

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video