Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

MusicApp – Dispositivi per inventare musiche

ANIMARE L’EDUCAZIONE MUSICALE Laboratorio on line, condotto da Enrico Strobino, sull’utilizzo creativo di app musicali in classe.

Il laboratorio on line si propone di fornire una serie di competenze sull’uso creativo di alcune applicazioni musicali per tablet e per computer. I dispositivi scelti non sono stati progettati specificamente per l’educazione musicale ma possono essere utilizzati efficacemente all’interno di vari percorsi didattici. Si tratta per la maggior parte di applicazioni gratuite o acquistabili con una spesa esigua. Lo sguardo non è rivolto principalmente al funzionamento e alle tecniche di utilizzo dei dispositivi quanto al loro uso creativo e integrato all’interno di attività di musica d’insieme, di ascolto, analisi, improvvisazione e composizione. In tale prospettiva assumerà particolare importanza il tema dell’invenzione musicale, all’interno di esperienze che considerano i dispositivi digitali come uno strumento fra gli altri, da utilizzare, quindi, accanto alla voce e agli strumenti musicali tradizionali.
Il laboratorio sarà strutturato in dieci percorsi, illustrati tramite una serie di materiali a disposizione dei partecipanti: video documentari, tutorial didattici, schede operative, file audio per l’ascolto e per uso compositivo.
In allegato:
a) Introduzione di Enrico Strobino
b) Struttura del laboratorio

1. Ci si può iscrivere al laboratorio in qualsiasi momento a partire dal 23 gennaio fino al 30 novembre 2017 (cfr. più avanti le modalità d’iscrizione).

2. Tutti i materiali, (file PDF, audio e video) saranno messi a disposizione degli iscritti in un’area riservata di Musicheria.net e comunicati tramite una email con link attivi. Al termine del laboratorio rimarranno a disposizione del corsista.

3. I partecipanti potranno iscriversi, tramite codice di accesso che sarà fornito loro, al Gruppo MusicApp della piattaforma www.edmodo.com. Potranno così mantenere i contatti con il formatore e con gli altri partecipanti iscritti al laboratorio.

4. Il laboratorio formativo ha una durata di 6 mesi dal momento dell’invio dei materiali. Al termine, per ricevere l’attestato di frequenza ogni partecipante dovrà consegnare un diario di bordo, predisposto dal docente, in cui sono raccolte alcune domande e richieste di osservazione atte a certificare l’effettiva consultazione di tutto il materiale fornito. Il monte ore previsto è di 20 ore.

5. Per ricevere l’attestato di completamento (opzionale), entro due mesi dalla conclusione del laboratorio formativo, i partecipanti interessati potranno realizzare un microprogetto che dimostri l’applicazione di alcuni degli apprendimenti acquisiti e in cui sia descritta un’attività didattica sperimentale. Il monte ore previsto, in questo caso è di 30 ore (20 ore di laboratorio + 10 ore per attività di progettazione, gestione dell’attività, documentazione e redazione di un report). Il report può essere redatto in forma di articolo che, in accordo con la Redazione, potrà eventualmente essere pubblicato su Musicheria.net.

6. Il Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto che rilascia gli attestati di frequenza o di completamento del laboratorio è ente accreditato dal M.I.U.R. per l’aggiornamento dei docenti di ogni ordine e grado.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE al laboratorio MusicApp
NB. La prossima settimana verrà pubblicato, accessibile a tutti, il primo dei dieci percorsi previsti. Per completare il laboratorio e ricevere i materiali dei nove percorsi successivi è necessario iscriversi sulla base delle indicazioni che seguono:

a) Per chi non è abbonato a Musicheria.net
a1) Per iscriversi al laboratorio è necessario registrarsi preventivamente sul sito http://www.musicheria.net/Iscrizione/ ed effettuare un versamento di 75 euro comprensivi di quota associativa/abbonamento a Musicheria.net (non prestare attenzione al sistema che chiede il versamento di 25 euro di quota annuale e abbonamento alla rivista che, per chi si iscrive al laboratorio è compreso nel prezzo e non è da versare a parte).
Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad “Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto”, presso FINECOBANK IBAN IT85 O 03015 03200 000003594665, indicando nella causale: “Iscrizione Musicapp di… (indicare nome e cognome del partecipante)”. In alternativa è possibile versare la quota con carta di credito tramite servizio paypal direttamente dalla pagina di iscrizione a Musicheria.net.
a2) Registrato il pagamento, l’Amministrazione di Musicheria provvederà all’attivazione del profilo e invierà un’e-mail di accettazione dell’iscrizione.
a3) Per completare l’iscrizione è necessario accedere al proprio profilo con il login sul sito (dalla home di Musicheria.net), utilizzando indirizzo mail e password inserite in fase di registrazione e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare nella propria scheda personale. Vi si arriva attraverso il bottone “Iscrizione”, quindi in fondo alla pagina, sotto i dati personali, fino al menù a tendina “Aggiungi iniziativa”. A questo punto scegliere il laboratorio e confermare cliccando sul bottone “Aggiungi”. Per concludere controllare che l’iscrizione compaia nel proprio profilo.
Rilevato il pagamento da parte della banca il laboratorio sarà attivo.
L’Amministrazione di Musicheria invierà a questo punto una mail contenente i link a tutto il materiale previsto per il completamento del corso.

b) Per chi è già abbonato a Musicheria.net
Dopo aver provveduto al versamento di 50 euro pari al costo del laboratorio di cui al punto a1) della procedura d’iscrizione sopra indicata, si passa direttamente al punto a3).

NB. Non è al momento prevista la possibilità di iscrizione tramite pagamento effettuato con la card del docente.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video