Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Radio Comunità Scuola

ANIMARE L’EDUCAZIONE MUSICALE – Seminari di formazione on line

Percorso di audio-rappresentazione sociale tra arte, antropologia, educazione e cross-medialità

La radio-comunità è un dispositivo pedagogico atto a trasformare i centri d’interesse individuali e collettivi dei destinatari del progetto in esperienze radiofoniche diversificate, alla portata di qualsiasi comunità che incontriamo, al fine di promuovere il piacere della comunicazione e della cooperazione nella produzione e la trasmissione di saperi, dentro la pratica dell’educazione all’ascolto, valorizzando la dimensione dell’oralità e dell’immaginazione come bisogno sociale e poetico insieme.
(dalla Brochure del seminario allegata)

Radio – Comunità – Scuola è la nuova attività formativa on-line proposta dal Centro Studi Maurizio Di Benedetto. Il seminario è gestito dal Gruppo di ricerca “Narrazione sonora” e prevede interventi che, a partire dalle competenze specifiche dei diversi collaboratori, cerca di disegnare una proposta organica da cui ogni partecipante possa prendere spunti per attivare e sperimentare nuove attività didattiche in proprio.

Il seminario formativo, curato e condotto da Matteo Frasca e Silvia Cornara, prevede undici incontri che, oltre ai curatori coinvolgono Mario Piatti, Enrico Strobino, Antonella Talamonti e Maurizio Vitali. Gli incontri saranno inframezzati da momenti di presentazione, verifica e rielaborazione all’interno dei quali sarà anche possibile decidere insieme se sviluppare un successivo lavoro di sperimentazione a partire dalle esperienze personali dei partecipanti.

L’iscrizione al Seminario di formazione Radio – Comunità – Scuola prevede la compilazione di un modulo on line.

Una volta compilato il modulo e ricevuta conferma dell’iscrizione via email, occorre effettuare il pagamento che potrà avvenire tramite Carta del Docente, Bonifico Bancario o Carta di Credito con intermediazione Pay pal (come indicato sotto).
Il costo d’iscrizione è pari a 145 euro comprensivi di abbonamento al portale Musicheria.net (120 euro per chi ha già in corso un abbonamento attivo).

La garanzia dell’iscrizione vale per i 3 gg. successivi all’invio della email di conferma da parte della segreteria. Al termine di tale periodo acquisiranno diritto eventuali iscrizioni che seguono in ordine di prenotazione.

L’iscrizione diventa operativa al momento del ricevimento della comunicazione di pagamento alla segreteria (la comunicazione bancaria può essere anticipata dall’invio di una mail con allegato il documento bancario di ricevimento del versamento; per la carta docente vale l’accettazione del buono).
I docenti iscritti potranno a questo punto registrarsi anche sul portale SOFIA (codice corso 47777) in modo da ottenere al termine dei seminari, a fronte di almeno il 75% delle ore frequentate e la compilazione del questionario conclusivo, anche l’attestato di frequenza ministeriale.

Il seminario prevede un numero massimo di 30 iscritti. Al raggiungimento della trentesima iscrizione verrà aperta una lista d’attesa.

In allegato il volantino

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video