Riflessioni di Luca Marconi e Carlo Delfrati
Il 2 ottobre 2009 Gino Stefani ha compiuto ottant’anni: per festeggiarlo, gli è stato donato il volume La coscienza di Gino. Esperienza musicale e arte di vivere, una raccolta di saggi che alcuni suoi amici e colleghi hanno scritto in suo onore, curata da Dario Martinelli e Francesco Spampinato, edita dalle Umweb Publications di Helsinki.
Questo volume è acquistabile rivolgendosi al sito on-line della casa editrice (www.umweb.org). Per promuovere la conoscenza di questa iniziativa, che si rivolge a tutti coloro che vogliono aggiornare la riflessione sull’importanza dell’operato di Stefani nella vita musicale degli ultimi quarant’anni, soprattutto in Italia, ho chiesto al dedicatario del volume e ai suoi curatori di poter inserire su Musicheria.net una versione identica, tranne che nel titolo e nell’introduzione, del saggio che ho scritto nella Festschrift, ottenendo da loro tale autorizzazione; i responsabili di Musicheria.net sono stati lieti di ospitare questa pubblicazione.
In allegato .pdf il testo del saggio.
****
In merito all’articolo di Luca Marconi è intervenuto successivamente Carlo Delfrati con alcune annotazioni critiche. A tali annotazioni replica lo stesso Marconi e conclude Delfrati.
>>> cfr. allegati