Iniziative del CSMDB
Gianni Rodari (1920-1980), poeta, scrittore, giornalista, è riconosciuto come uno dei grandi della letteratura per l’infanzia del secolo ventesimo. Le sue opere, tradotte in decine di lingue, hanno sviluppato e sviluppano l’immaginario infantile (ma non solo) coniugandolo con un forte senso di realtà. La sua Grammatica della fantasia, pubblicata nel 1973, è ancora oggi un testo fondamentale per una metodologia atta a potenziare il pensiero creativo. Riteniamo di fare cosa gradita ai lettori riproducendo alcuni passi della recensione fatta da Tullio De Mauro sul quotidiano “Paese Sera” del 25.1.1974: in allegato.
Nel 2010 ricorrono i 90 anni dalla nascita (23 ottobre) e i 30 anni dalla morte (14 aprile) di Gianni Rodari, e in tutta Italia, con il coordinamento del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto diretto da Mario Di Rienzo, si stanno organizzando manifestazioni e iniziative (cfr. informazioni sul >>>sito del Centro), non per ‘celebrare’ qualcuno o qualcosa del passato, ma come occasione per guardare al futuro con, potremmo dire, gli occhi, la fantasia, il coraggio, la determinazione di Rodari che, nella Grammatica della fantasia scrive: «Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà – fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà – vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione».
Anche il Centro Studi Maurizio Di Benedetto propone un “Omaggio a Gianni Rodari” che troverà il suo momento più significativo nei Laboratori formativi della Scuola di Animazione Musicale a Orientamento Pedagogico e Sociale che si terranno dal 24 al 29 agosto 2010, con la partecipazione di Franca Ferrari, Alejandro Jaraj, Mario Piatti, Maurizio Pisati, Maurizio Spaccazocchi e Enrico Strobino.
La riflessione e la ricerca continuerà poi con il I colloquio di Musicheria.net sul tema «Musica: educazione senza invenzione?» che si terrà a Lecco sabato 20 novembre 2010 (di questa iniziativa verrà data precisa comunicazione prossimamente su Musicheria.net).
Si ricorda che Musicheria.net ha già pubblicato alcuni contributi con riferimento alle opere e al pensiero di Rodari:
– Paola Lenzi, Rodari: un pensiero mutlidimensionale (2009) >>>leggi
– Mario Piatti, Attualità di Gianni Rodari (2008) >>>leggi
– Enrico Strobino, C’era due volte il Barone Lamberto. Spunti da una storia di Gianni Rodari (2004) >>>leggi
Per un inquadramento generale sulla figura e le opere di Rodari si può far riferimento a:
– Marcello Argilli, Gianni Rodari. Una biografia, Einaudi, Torino 1990.
– Pino Boero, Una storia, tante storie. Guida allopera di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi, San Dorligo della Valle (TS), 2010.