Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Omaggio a Gianni Rodari

Redazione

Iniziative del CSMDB

Gianni Rodari (1920-1980), poeta, scrittore, giornalista, è riconosciuto come uno dei grandi della letteratura per l’infanzia del secolo ventesimo. Le sue opere, tradotte in decine di lingue, hanno sviluppato e sviluppano l’immaginario infantile (ma non solo) coniugandolo con un forte senso di realtà. La sua Grammatica della fantasia, pubblicata nel 1973, è ancora oggi un testo fondamentale per una metodologia atta a potenziare il pensiero creativo. Riteniamo di fare cosa gradita ai lettori riproducendo alcuni passi della recensione fatta da Tullio De Mauro sul quotidiano “Paese Sera” del 25.1.1974: in allegato.
Nel 2010 ricorrono i 90 anni dalla nascita (23 ottobre) e i 30 anni dalla morte (14 aprile) di Gianni Rodari, e in tutta Italia, con il coordinamento del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto diretto da Mario Di Rienzo, si stanno organizzando manifestazioni e iniziative (cfr. informazioni sul >>>sito del Centro), non per ‘celebrare’ qualcuno o qualcosa del passato, ma come occasione per guardare al futuro con, potremmo dire, gli occhi, la fantasia, il coraggio, la determinazione di Rodari che, nella Grammatica della fantasia scrive: «Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà – fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà – vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione».
Anche il Centro Studi Maurizio Di Benedetto propone un “Omaggio a Gianni Rodari” che troverà il suo momento più significativo nei Laboratori formativi della Scuola di Animazione Musicale a Orientamento Pedagogico e Sociale che si terranno dal 24 al 29 agosto 2010, con la partecipazione di Franca Ferrari, Alejandro Jaraj, Mario Piatti, Maurizio Pisati, Maurizio Spaccazocchi e Enrico Strobino.
La riflessione e la ricerca continuerà poi con il I colloquio di Musicheria.net sul tema «Musica: educazione senza invenzione?» che si terrà a Lecco sabato 20 novembre 2010 (di questa iniziativa verrà data precisa comunicazione prossimamente su Musicheria.net).
Si ricorda che Musicheria.net ha già pubblicato alcuni contributi con riferimento alle opere e al pensiero di Rodari:
– Paola Lenzi, Rodari: un pensiero mutlidimensionale (2009) >>>leggi
– Mario Piatti, Attualità di Gianni Rodari (2008) >>>leggi
– Enrico Strobino, C’era due volte il Barone Lamberto. Spunti da una storia di Gianni Rodari (2004) >>>leggi
Per un inquadramento generale sulla figura e le opere di Rodari si può far riferimento a:
– Marcello Argilli, Gianni Rodari. Una biografia, Einaudi, Torino 1990.
– Pino Boero, Una storia, tante storie. Guida allopera di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi, San Dorligo della Valle (TS), 2010.

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video