Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Corsi, rassegne, convegni

Segnaliamo alcune iniziative di cui ci è pervenuta comunicazione.

Rassegna Chi è di scena 2012


Al Teatro Puccini di Firenze, nei giorni 10-13 e 23-24 maggio 2012, torna per il sesto anno consecutivo, accresciuta nel numero degli spettacoli, nei giorni di programmazione e nel coinvolgimento delle scuole, CHI E’ DI SCENA, la rassegna di teatro musicale organizzata dall’Associazione Liberenote e dedicata ai giovani delle scuole e da loro stessi messa in scena. Per sei giorni circa settecento giovani di sette scuole pubbliche e paritarie della provincia di Firenze per un totale di ventitre classi, saranno i protagonisti come attori, cantanti, ballerini e musicisti di dodici opere di teatro musicale per loro scritte, studiate anche in funzione delle esigenze della programmazione curricolare delle scuole aderenti.

Perchè la musica


Il 12 maggio si terrà presso l’istituto degli innocenti a Firenze una rassegna di alcuni cori e orchestre delle scuole aderenti alla Rete Musica Toscana. La rete, costituita nel 2009, svolge attività per oltre 130 scuole di ogni ordine e grado. Durante la giornata verranno inoltre presentati alcuni progetti realizzati negli Istituti Comprensivi della Rete e discussi alcuni temi attinenti all’educazione musicale. Info e programma vedi allegato.

Musicainsieme


Il festival “MusicaInsieme” organizzato dalla Città dei Ragazzi di Cosenza si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2012 articolato in tre sezioni: Performance, per gruppi cameristici, vocali e/o strumentali (dal duo in poi) con programma libero; Premio di Composizione, destinato al docente, o al gruppo di docenti, che nella sezione Performance presenta i propri lavori di composizione per ensemble scolastico e/o giovanile; Facciamo orchestra! per singoli partecipanti o gruppi. Il progetto, attivo dal 2004, è inserito nelle attività della Città dei Ragazzi in collaborazione con il Centro Rodari Musica. Info nel pdf allegato.

Il teatro del fare e del pensare

Convegno organizzato a Cascina (PI) dalla Fondazione Sipario Toscana Onlus nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2012. Il Teatro incarna uno dei luoghi “principe” dove, da secoli, si realizza l’intreccio tra linguaggi e conoscenze. L’incontro di Cascina è sfondo e occasione per riflettere su un Teatro del Fare e del Pensare che sia prima di tutto contatto con emozioni, passioni, conflitti e trasformazioni delle nuove generazioni. Un teatro del fare e del pensare che ricominci dal porre una domanda semplice ma per niente scontata: “in che senso il teatro educa?”. Un invito a cercare risposte e porre nuove domande per comprendere che il teatro e l’educazione sono legati insieme anche quando non si vorrebbe…  Info e programma vedi allegato.

Convegno Musiche da fare

La Scuola Civica Musicale Carl Orff di Piossasco (TO) in collaborazione con l’OSI – Orff-Schulwerk Italiano organizza nelle date 25, 26 e 27 maggio 2012 il convegno MUSICHE DA FARE. Workshop, approfondimenti, spazi di discussione, performance intorno al tema centrale della manifestazione: Il valore e il concatenamento delle pratiche musicali nella prospettiva pedagogica dell’Orff-Schulwerk. Il convegno ospiterà parallelamente una tavola rotonda delle associazioni aderenti al Forum OSI, la mostra 50 Years Orff Institute – Elemental Music and Dance Pedagogy 1961-2011 (che sarà corredata da traduzione italiana dei testi) e la riunione annuale della rete di Musica in Culla®.


Corso sulla metodologia Jaques-Dalcroze

Si terrà dal 21 al 26 agosto 2012 a Chiusi il V corso internazionale, rivolto sia a coloro che desiderano avvicinarsi al metodo, sia a coloro che ne vogliono approfondire la conoscenza. Il corso si articolerà sulle materie pèrincipali del metodo – ritmica, improvvisazione, solfeggio – e la pedagogia, che verranno proposte con attività di gruppo in un clima di stimolante condivisione.

 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video