Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Film da ascoltare

 

Quali sono i films che possono essere di aiuto nell’insegnamento della musica? Come proporli? Quali sono i temi su cui soffermarci maggiormente, dal punto di vista didattico-musicale?

Quali sono i films che possono essere di aiuto nell’insegnamento della musica? Come proporli? Quali sono i temi su cui soffermarci maggiormente, dal punto di vista didattico-musicale?

 
1. ROSSO COME IL CIELO

Rosso come il cielo è un film basato sulla storia di Mirco Mencacci, uno dei più importanti designer sonori del cinema italiano, che a causa di un incidente avuto all’età di dieci anni progressivamente perde la vista, fino a diventare completamente cieco.
Il film, adatto anche per bambini del secondo ciclo della scuola primaria, si presta per attirare l’attenzione sul valore dell’ascolto e sulle possibilità creative dell’utilizzo del registratore, dimostrando che si possono raccontare storie anche per mezzo di soli suoni.
>>> scheda pdf allegata

2. LA MUSICA NEL CUORE

Il film è interessante soprattutto per il ruolo che i suoni e le musiche assumono all’interno di una storia abbastanza prevedibile.
Particolarmente interessante è la scena in cui il protagonista arriva a New York e viene attratto dal paesaggio sonoro della città: un ottimo esempio di videosoundscape composition. La scena può essere vista anche autonomamente, inserita in percorsi didattici in cui si affronta il tema del paesaggio sonoro.
>>> scheda pdf e file mp3 allegati

3. CROSSROADS (MISSISSIPPI ADVENTURE)


Eugene Martone, alias Talent Boy, è uno studente di chitarra classica alla Juliard School. Nello stesso tempo è anche un grande appassionato di Blues. Appena scopre che nell’ospizio della sua città vive Willie Brown, amico del grande bluesman Robert Johnson, fa di tutto per farselo amico…
Il film è particolarmente adatto a introdurre l’argomento del Blues. Il protagonista – un ragazzo di diciassette anni – e la trama avventurosa lo rendono di facile visione, offrendo al tempo stesso vari temi che possono essere approfonditi in una fase successiva.
>>> scheda pdf allegata
 
4. FOLI

“Foli” è la parola usata per “ritmo” dalla tribù Malinke, in Africa Occidentale. Nella cultura Malinke il ritmo pervade tutta la vita quotidiana, fatto splendidamente documentato dal breve film di Thomas Roeber, girato nella comunità di Baro, una piccola città in Guinea centro-orientale.
Si possono osservare i ritmi del lavoro, le fasi della costruzione del Djembè, le danze, tradizionali, il canto e la poliritmia di un gruppo di donne, un ensemble di tamburi e un gruppo di bambini che suonano oggetti di recupero.
Un materiale didattico efficace quindi, di cui viene proposta una scheda di lavoro e la trascrizione di un ritmo eseguito nel film da un ensemble di tamburi, utilizzabile per attività di musica d’insieme con strumenti e/o voci.

>>>  Vai ai materiali allegati (pdf e Mp3)
 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Audio City Symphony
Ostinato City Symphony
The Train
Materiali video