L’attività didattica di 24 teatri nel contesto europeo.
L’opera lirica rappresenta un bene culturale di grande rilevanza. Essa ha svolto un ruolo importante anche nella costruzione dell’identità Europea e non solo per gli aspetti artistico-musicali che vi sono implicati, ma anche perché nel suo mondo affettivo ed emotivo si sono riconosciute svariate generazioni uomini e di donne di lingue diverse, di varia provenienza ed astrazione sociale (Bianconi, 2005). L’opera è considerata un patrimonio storico nel quale i diversi paesi si riconoscono e che i governi unanimemente reputano degno di essere salvaguardato e tutelato (Concil Conclusions, 1997).
L’opera, tuttavia, è oggi una forma d’arte la cui sopravvivenza è minacciata da un’audience sempre più esigua; l’età media dei suoi utenti è in continua crescita (Colbert, 2000); manca quel ricambio generazionale indispensabile a garantire il suo futuro.
L’opera, tuttavia, è oggi una forma d’arte la cui sopravvivenza è minacciata da un’audience sempre più esigua; l’età media dei suoi utenti è in continua crescita (Colbert, 2000); manca quel ricambio generazionale indispensabile a garantire il suo futuro.
>>> continua nel file allegato