Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Verificare abilità e conoscenze musicali

Ludovica Scoppola

Descrizione e dati relativi a una ricerca che ha coinvolto 1.163 studenti delle scuole secondarie di I grado.

Il contributo espone una parte degli esiti dello studio “Abilità e conoscenze musicali in uscita dalla scuola secondaria di primo grado” svolto nell’ambito del dottorato di ricerca in Pedagogia Sperimentale della facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la cui tesi è stata discussa il 14 giugno 2012. I tutors della ricerca sono stati: il professor Guido Benvenuto, il professor Pietro Lucisano e il professor Nicola Siciliani de Cumis.
Obiettivo della ricerca è stato quello di descrivere e analizzare l’insegnamento della musica nella scuola secondaria di primo grado nel comune di Roma, attraverso tre strumenti di rilevazione, strutturati a risposta multipla: un questionario studenti sugli usi e abitudini musicali, una prova sulle abilità e conoscenze musicali e un questionario docenti sui contenuti e le metodologie utilizzate. L’unità d’analisi è ricaduta sugli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Gli strumenti sono stati tarati attraverso una prova pilota nell’aprile del 2010 e quindi somministrati, per la prova principale, nei mesi di marzo e aprile 2011, su un campione a grappoli stratificato per territorio e curricolo scolastico, per un totale di 1.163. studenti. I dati rilevati sono stati analizzati con diverse finalità: descrivere i gusti e le abitudini musicali degli studenti fuori e dentro le mura scolastiche, descrivere i metodi e i contenuti dei programmi svolti dai docenti e, argomento del presente articolo, analizzare alcune abilità e conoscenze degli studenti raggiunte alla fine della scuola secondaria di primo grado in relazione a variabili socio-culturali e curricolari.

La ricerca è stata pubblicata in volume: L. Scoppola, Note di classe. Ricerca sull’insegnamento della musica nelle scuole, FrancoAngeli, Milano, 2013  >>> scheda del libro
 
>>> Vai al pdf allegato

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video