Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

I bambini e la musica

Cecilia Pizzorno

L’importanza del fare musica fin da piccoli

ll presente contributo di Cecilia Pizzorno, estratto dal volume “Accademia di canto” di Danila Satragno (ed. Sperling & Kupfer) conferma l’importanza del fare musica precocemente con la propria bambina ed il proprio bambino.

Numerosi genitori ed educatori si chiedono:
Come posso fare musica con il mio bambino se non ne so niente?
Come faccio a proporre attività appropriate ai bambini visto che non sono musicista? Cosa devo cantare? Come usare la voce? Come ascoltano la musica i bambini? Cosa piace di più a loro e come come posso capirlo?


Nello scritto si focalizza l’attenzione sull’importanza della voce nella costruzione delle relazioni affettive, si forniscono alcune motivazioni scientifiche e si suggeriscono semplici attività casalinghe da sperimentare con i piccoli.

Il libro “Accademia di Canto” curato da Danila Satragno, musicista, cantante e vocal coach dei big della canzone da più di trent’anni, si rivolge ai professionisti, agli amatori, ai cantanti bambini, spiegando come esprimere al
 meglio le sfumature di una canzone, come toccare con sapienza le corde dell’emotività, come affascinare chi ascolta anche solo parlando, come commuovere e incantare.

Il Vocal Care®, il metodo creato da Daniala Satragno, si basa su una serie di tecniche fisiche e psicologiche: dalla Programmazione Neurolinguistica all’alimentazione, dal Brain Gym® alla ginnastica ergonomica, dal training respiratorio fino a un programma esclusivo completo, voce-mente-corpo che prepara alla performance.
Per arrivare con la voce dritto al cuore di chi ascolta.

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video