Il volume “Verso un’operatività musicale di base” (pubblicato da Cappelli, Bologna, nel 1991) è da alcuni mesi fuori commercio. Abbiamo quindi deciso di offrire agli abbonati di Musicheria la versione in pdf di questo testo essenziale, tra l’altro, per meglio capire la genesi e il progetto del Centro Studi Maurizio Di Benedetto.
Il testo completo nell’allegato pdf riservato agli abbonati (fare login)
Qui una sintesi dell’indice:
INDICE
Premessa
Parte prima I CONTESTI
1. Animazione musicale e realtà del disagio
I. LE MOTIVAZIONI AD UN INTERVENTO CON LA MUSICA NEL DISAGIO SOCIALE
II. L’INTERVENTO SOCIO-EDUCATIVO CON LA MUSICA
2. La scuola popolare di musica
I. I BISOGNI-DIRITTI MUSICALI
II. UN PROGETTO MUSICALE DALLA PARTE DELLE PERSONE
III. LA SCUOLA DI MUSICA
IV. LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
V. I PROBLEMI DEL COORDINAMENTO DELLA SPM
3. Un progetto culturale-musicale su base locale
I. LE MOTIVAZIONI E IL METODO
II. IL PERCORSO
4. L’ integrazione scuola-territorio
I. IL TEMPO DELLA CRISI NELLA SCUOLA
II. IL PROGETTO
III. UN’IPOTESI D’APPLICAZIONE
5. La cooperazione: ideale e regime
I. SOLIDARIETÀ E LAVORO COLLETTIVO TRA MERCATO E VOLONTARIATO
II. IL REGIME COOPERATIVO
III. LA COOPERATIVA SOCIO-CULTURALE: UNA PROPOSTA PER L’OMB
Parte seconda UNA NUOVA FIGURA DI OPERATORE
6. Identità e funzioni
I. L’IDENTITÀ
II. LE FUNZIONI
7. Competenze e formazione
I. LE COMPETENZE
II. LINEE METODOLOGICHE PER UNA FORMAZIONE
Parte terza APPENDICI
I. Tutta la musica è popolare:
riflessioni sui bisogni-diritti umano-musicali
I. IL PRESENTE ANTROPOLOGICO DELLA MUSICA
II. LO SPECIFICO CULTURALE OCCIDENTALE
II. Bibliografia ragionata sul concetto di cultura musicale di base
I. COMPLESSITÀ DELLA CULTURA MUSICALE DI BASE
II. NECESSITÀ DI UN NUOVO PARADIGMA
Bibliografia essenziale