Atti del convegno
“Nido Sonoro” è un’importante sezione del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto che ha come finalità e sfondo lo studio delle condotte musicali infantili nella fascia di età 0-3 anni e la promozione di sensibilità e conoscenze in merito a tale argomento. È questo infatti un campo poco conosciuto e indagato, avendo la ricerca e la divulgazione, sia in ambito pedagogico che musicale, concentrato la propria attenzione su altre forme di musicalità infantile.
Il progetto nasce inizialmente come ricerca, svoltasi tra il 2002 e il 2009, sotto la direzione di François Delalande, e conclusasi con la presentazione dei risultati all’interno di diversi convegni nazionali ed internazionali e all’interno della pubblicazione, copromossa dalla Provincia di Lecco, a cura di F. Delalande, La nascita della musica. Esplorazione sonora nella prima infanzia, edito in Italia da FrancoAngeli, 2009.
A fianco di questa importante ricerca, a partire dal 2006, lo stesso Centro Studi è stato impegnato nella realizzazione di alcuni progetti sperimentali, concretizzati in percorsi formativi o di intervento, in servizi del territorio provinciale, regionale e nazionale.
Proprio in occasione della recente uscita dell’edizione in francese del libro, (F. Delalande, Naissance de la musique. Les explorations de la première enfance, Presse universitaires de Rennes e INA (Istitut National de l’Audiovisuel), 2015) il Centro Studi ha voluto, attraverso la realizzazione di un convegno, fare il punto della situazione di questo progetto e aprire nuovi orizzonti di ricerca e d’intervento, nel territorio della provincia di Lecco e a livello nazionale.
Questa iniziativa ha infatti inteso raccogliere e sintetizzare quanto realizzato e sedimentato negli anni passati e insieme delineare possibili sviluppi per le prossime annualità.
Per questo motivo sono state coinvolte in primo luogo quelle istituzioni e associazioni che hanno contribuito attivamente a dar vita al progetto, in particolare la Provincia di Lecco, che dalla prima ora lo ha sostenuto significativamente, la nuova cooperativa sociale Sineresi (sintesi della recente fusione tra La linea dell’arco e Il Talento di Lecco), l’Associazione Culturale e Solidale Crescere insieme di Pontedera, la rivista Bambini, il Comune di Como. Un’attenzione particolare è stata infine riservata al Liceo musicale di Lecco e alla rete Nati per la musica. Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni dell’Associazione Culturale Pediatri.
La nascita della musica. 10 anni di Nido Sonoro
La II sessione con gli audio degli interventi svolti in ordine di successione da Cecilia Pizzorno, Franca Mazzoli e Manuela Filippa, coordinate da Maurizio Disoteo, e i testi delle presentazioni di Mazzoli e Filippa