Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Come stelle: un progetto sulla inclusività

Patty Vatinno

Progetto sul tema della diversità

La musica può essere inclusiva? La risposta è, senza ombra di dubbio, sì, e noi della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “De Amicis-Dizonno” di Triggiano, oggi ne siamo ancora più convinti grazie alle esperienze significative maturate nel corso degli anni.

Il progetto che vogliamo porre all’attenzione dei lettori è centrato sul tema della diversità.
“Stelle sulla Terra”, il suo primo titolo, liberamente ispirato all’omonimo film indiano in stile bholliwood – la cui visione sarebbe consigliabile ai ragazzi – e “Suoni in sinergia”, titolo della sua seconda edizione. Il video e il testo sono tratti da “Suoni in Sinergia”. Ma procediamo con ordine e formuliamo una breve cronistoria del progetto svoltosi nell’arco temporale di due anni scolastici.
Questa bella avventura è partita dalla composizione di un brano inedito dal titolo “Come Stelle” che aveva in primis l’ambizione di spiegare ai giovanissimi, esecutori e fruitori, cosa fosse la diversità con parole semplici e immagini comunicative che, come previsto, hanno incontrato la simpatia dei ragazzi.
…come stelle sulla terra io e te, cariche magnetiche di positività, pianeti e satelliti nell’orbita dei clan degli insuperabili ….
e se poi ti chiedi cosa è diversità, ogni stella, una luce e calore ha e se poi dei dubbi ancora tu hai… tutti un po’ eccezionali in fondo noi siamo.

Il brano è anche un inno all’amicizia incondizionata …
… ma che valore ha l’amicizia di un amico in difficoltà, é prendiamoci la mano e si va dove ci va;
è un inno alla speranza e alla forza della musica che ha la capacità di superare le differenze e di esaltarne il valore.
Dopo una prima scrittura, la canzone è stata adattata alle esigenze di un coro integrato, apportando piccole ma significative modifiche, come la semplificazione del testo laddove si presentava più complesso. 
Inoltre, abbiamo accolto molti suggerimenti dei nostri alunni diversamente abili, precedentemente invitati a rispondere ad alcune domande-stimolo sul tema della diversità. La prima versione (coro integrato e piano) è stata eseguita per la festa di fine anno. La Dirigente, rimasta positivamente colpita dalla performance e, soprattutto, dall’entusiasmo dei ragazzi ha chiuso l’anno con una promessa: tale brano sarebbe stato riproposto l’anno successivo con l’accompagnamento dell’orchestra dei ragazzi.
Durante l’anno scolastico 2015 -2016, il “Coro delle Stelle” e l’orchestra hanno vissuto un’esperienza emozionante eseguendo il brano “Come Stelle” e altri brani natalizi in occasione di un concerto di Natale, appuntamento di tradizione della nostra scuola. L’orchestra dei ragazzi, in particolare, ha potuto sperimentare la bellezza dei suoni di strumenti “importanti”, magari visti solo in TV: violini, pianoforte, violoncelli, chitarre e strumenti a percussione. La pagina scritta non può esprimere neanche lontanamente l’entusiasmo manifestato dai ragazzi speciali, e il senso di responsabilità che li ha contraddistinti. Uno di loro, ad esempio, affetto da ritardo lieve, il giorno della festa di Natale era visibilmente emozionato: l’atmosfera del concerto, il suo contributo a un evento importante, i suoi genitori seduti in platea, la sua mise elegante. Riccardo, un bimbo in carrozzina, ha dato inizio al concerto con il glissato delle campane tubolari, facili da utilizzare ma di grande impatto scenico, e ha riempito il cuore degli spettatori.
Dunque, la risposta al quesito di apertura è sì: la musica deve essere inclusiva e alla portata di tutti. Un brano, un qualsiasi brano, che si possa eseguire a diversi livelli, può realizzare il miracolo dell’inclusività. Questo progetto ha avuto il grande merito di permettere ad alunni diversi per caratteristiche fisiche e comportamentali di lavorare per uno stesso obiettivo, uniti semplicemente dalla forza dei suoni, “Suoni in Sinergia”! … scusa se il mondo è… un po’ distratto, ma ci unisce il canto.
Il brano si è aggiudicato il secondo premio al concorso regionale “Obiettivo Inclusione” di Lecce.
 
>>> In allegato la partitura del brano Come stelle e il testo
Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video

Come stelle