Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Parole sulla spiaggia. Suoni da una storia

Narrazione e improvvisazione

Il progetto trae spunto dall’episodio centrale del romanzo “La danza delle virgole”, di Erik Orsenna (Salani Editore, Milano, 2010).

A un certo punto della storia Giovanna, la giovane ragazza protagonista, sorvola un arcipelago e vede sulla spiaggia una linea nera:
[…] Verde a sinistra (le palme), azzurro a destra (il mare), giallo al centro (la sabbia). […][ D’un tratto […] un’altra linea si è aggiunta alle tre precedenti, una linea spessa e nerastra, proprio tra la linea gialla e la linea azzurra.
Ho interrogato il pilota.
«Inquinamento signorina. Un’altra di quelle schifose petroliere ha svuotato le cisterne! Ma, guardi, i nostri trattori sono già al lavoro. Fra poche ore non si vedrà più niente». Mi voltai. Quell’inquinamento non somigliava a quello che avevo potuto osservare tantissime volte alla televisione quando affondava una nave cisterna. La sua linea era troppo regolare, sembrava meno viscosa e, contrariamente a tutto ciò che avevo visto altrove, non si distingueva alcun uccello prigioniero di quell’orrenda marmellata (pp. 45-48).


(Continua nel pdf allegato)


La narrazione fornisce lo spunto per un’attività di improvvisazione e composizione vocale, con l’ausilio di registratore digitale e computer, come documentato nell’esempio audio allegato.
Materiali PDF
Materiali audio
Parole sulla spiaggia
Materiali video