Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Figure e sfondi in No Man’s Land

Susanna Pozzi

Progetto che ha visto interagire la musica e l’arte “contestualizzati” in un ambiente naturale attraverso la tecnologia.

Musica digitale: scoprire di poter realizzare piccoli elaborati sonori con l’uso di app musicali è stata la sfida iniziale di questo anno scolastico. L’adesione al laboratorio online “MusicApp” proposto in Musicheria.net (>>> vedi), ha offerto diverse opportunità esplorative in questo campo, soprattutto per la possibilità di riversare competenze musicali nell’uso dei dispositivi.
Il percorso creativo è stato realizzato nelle classi seconde della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino. La ricerca iniziale (mese di settembre) si è concentrata su figura, sfondo, melodia, accompagnamento per scoprire, vedere, osservare, esplorare, sentire, ascoltare, analizzare ciò che la dimensione musicale e artistica offrono al fruitore.
Nella seconda fase (mese di ottobre) i ragazzi hanno scaricato gratuitamente alcune app musicali, e, dopo un sondaggio iniziale, sono state individuate quelle più funzionali al percorso: Arpie e Geometric Music. Individuate le potenzialità di ognuna hanno “giocato” con i suoni digitali per giungere alla consapevolezza di essere protagonisti di un evento creativo: compongo un brano!
Ed infine… la performance finale realizzata su un palcoscenico a pochi Km dalla nostra scuola NO MAN’S LAND dove lo SFONDO naturale valorizza FIGURE significativamente originali che hanno stimolato creativamente le composizioni musicali e artistiche realizzate.

>>> continua negli allegati

Materiali PDF
Materiali audio
Ascolto 1 Alessio e Jennifer
Ascolto 2 Alessia e Laura
Ascolto 3 Alessia
Ascolto 4 Mattia e Christian
Materiali video

Figure e sfondi