Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Curricoli verticali di educazione musicale

Maurizio Spaccazzocchi

I curricoli di musica tratti dalle “Linee guida per i nuovi curricoli” della Repubblica di San Marino

L’ampio scritto allegato relativo all’Educazione Musicale, nasce dalla richiesta che la Repubblica di San Marino ha fatto a una nutrita serie di esperti nazionali delle varie discipline scolastiche (Italiano, Storia e geografia, Arte, Matematica, Cittadinanza, Tecnologie digitali, Lingue europee, Scienze e Tecnologia, Educazione musicale). Esperti che sono stati condotti da Luigi Guerra, Giancarlo Cerini e Carlo Petracca, che poi hanno pure curato l’intera pubblicazione intitolata Una scuola per le ragazze e i ragazzi che avranno 20 anni nel 2030. Linee guida per i nuovi curriculi, Ed. Segreteria di Stato, Repubblica San Marino, 2017. I lavori di questo gruppo sono durati un anno intero (2016-17), a dimostrazione che la strutturazione di curriculi verticali non è cosa che si possa improvvisare in dieci giorni di riunioni magari nei primi giorni di settembre. Il documento finale è in fase di elaborazione a cura di una commissione ristretta.
Musicheria.net pubblica il documento specifico – parzialmente ampliato – ai Curriculi verticali di Educazione musicale stilati da Maurizio Spaccazocchi, ricordando che tali programmi iniziano dal Nido e terminano alla Scuola secondaria di primo grado (la Repubblica non ha scuole a indirizzo musicale tanto nella secondaria di primo quanto in quella di secondo grado).
L’autore oltre a seguire le indicazioni scaturite all’interno del gruppo di lavoro sammarinese, ha cercato di integrare il maggior numero di princìpi psico-pedagogici e didattico-metodologici condivisi tanto dai fondatori quanto dalla redazione scientifica e dai più assidui collaboratori della nostra rivista.
Si invita quindi alla lettura integrale del documento allegato per comprendere la globalità del lavoro nella sua azione verticale e per poter valutare al meglio il suo grado di pertinenza e di priorità educativo-formativa. Ricordiamo, inoltre, che questo ampio documento non ha alcuna intenzione di diventare un dogma, ma semplicemente un guida o un pungolo per quei dirigenti e docenti che vogliono dar vita a una scuola ricca di condivisioni. A una scuola in cui tanto l’educatore del nido quando l’insegnante di musica nella secondaria di primo grado, prendano coscienza di far parte, finalmente, dello stesso progetto e della medesima finalità: creare con coerenza evolutiva un’educazione con e alla musica che valorizzi al meglio le abilità e le conoscenze per giungere a un più sano saper essere in musica, nella scuola e nella società, di ogni bambina e bambino, di ogni ragazza e ragazzo.

Allegati
1. Curricoli verticali
2. Bigliografia
3. Filmografia

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video