Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

L’insegnamento di Monique Frapat

Redazione

L’invention musicale à l’école – L’expérience pédagogique Monique Frapat from Laurent Frapat on Vimeo.

 Documento realizzato da Lise Warusfel.

Prodotto con il sostegno del gruppo « Esthétique, Musicologie et Création Musicale » dell’Università Paris 8

Per iniziativa di François Delalande e Lise Warusfel

Immagini video di Laurent Frapat

Montaggio e mixaggio di Max James

Intervista di Dominique Saint-Martin.

Traduzione di Manuela Filippa.

Documento realizzato nel 2010/2011.

Maestra di scuola dell’Infanzia senza specifica formazione musicale, Monique Frapat ha iniziato con l’osservare, non senza sorpresa, la capacità d’invenzione sonora e gestuale dei suoi giovani alunni. Ha imparato a canalizzarla, piuttosto che frenarla. Da qui a sentire in queste produzioni sonore il seme della musica, il passo é breve, grazie alla collaborazione con il Gruppo di Ricerche Musicali. La sua esperienza d’osservazione, la sua abilità di “rilanciare” per andare oltre l’esplorazione stessa, l’abilità di prendere spunto dall’emozione creata da contestualizzazioni narrative, immaginifiche, le forme di danza che hanno avuto origine, sono esemplari. L’esperienza si é diffusa, dapprima nella sua scuola, poi é arrivata agli studenti universitari nel loro percorso formativo, per raggiungere poi, attraverso la radio, numerose scuole dell’infanzia nel territorio francese. Per nostra fortuna, il figlio di Monique Frapat, Laurent, é cineasta e ci ha lasciato un capitale di documenti video, che abbiamo qui radunato con i commenti di Monique.

Il patrimonio pedagogico contenuto nei video di Laurent Frapat non poteva non interessare la formazione degli insegnanti. La realizzazione del documento, a cura di Lise Warusfel (docente di Educazione Musicale presso l’Università di Cergy), é stata resa possibile dal supporto dell’IUFM di Antony e dell’Università di Paris 8 e dell’EA “Estetica, musicologia e creazione musicale”. Questo DVD consentirà a molti ricercatori ed insegnanti di portare avanti l’esperienza di Monique Frapat, che si é impegnata perché l’arte a scuola non fosse più un’utopia.

In allegato il testo del video, nell’originale francese e nelle traduzioni in italiano e spagnolo.

Nella foto: François Delalande e Manuela Filippa hanno ricordato Monique nel corso del convegno “Musica 0-6 tra dialoghi e storie” che si è tenuto a Pontedera il 14 aprile.

 

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video