Iniziativa dell’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica
https://www.youtube.com/watch?v=zvU-LKK8ns4&feature=youtu.be
Da pochi giorni è stato attivato il Portale Musica a Scuola dove «è possibile navigare fra le buone pratiche in classe, unirsi alla community di docenti di musica, condividere le proprie esperienze didattiche perché siano di aiuto ad altri docenti della scuola italiana». Nel portale sono riportate video-interviste sulle buone prassi dell’educazione musicale laboratoriale in Italia con funzione tutoriale.
C’è la possibilità di selezionare il segmento scolare di proprio interesse (Scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria primo grado, Secondaria sec. grado) oltre a scegliere argomenti specifici (Coro, Pratica strumentale, Ritmo musica movimento, Educazione dell’orecchio, Composizione, Teatro/Musica, Paesaggi sonori, Musica e tecnologie, Vocalità, Musica e…).
«Le buone pratiche selezionate da Musica a Scuola sono presentate in un format pensato per rendere esplicito, leggibile e utile alla replicabilità, il lavoro di progettazione che sta alla base di queste azioni didattiche; per coglierne l’essenza nell’ottica della trasferibilità. Ogni esperienza contiene 5 video. Un’architettura a playlist pensata per fornire ai docenti di musica una struttura comune, che faciliti da un lato la comprensione e dall’altra la condivisione della pratica».
C’è inoltre la possibilità di iscriversi alla Community dei docenti per condividere le esperienze. L’Indire ha pubblicato un nuovo bando per 100 docenti che intendono promuovere la propria esperienza.
Tra le esperienze documentate dall’Indire si segnalano alcune realizzate da alcuni collaboratori di Musicheria tra cui Enrico Strobino, Maurizio Vitali, Roberto Agostini, Alessandra Anceschi, Simone Francia, Leo Izzo, Gloria Lucchesi.
Musicheria.net seguirà con interesse l’evolversi di questo importante progetto di documentazione.