Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Il gioco delle domande

Rosalba Deriu

L’approccio bolognese alle lezioni concerto

 

Presentazione di Silvana Chiesa

Ho conosciuto di persona Rosalba tanti anni fa in occasione delle riunioni DDM-GO, il Gruppo operativo Docenti di Didattica della musica. E attraverso i suoi scritti e i suoi contributi scientifici – primo fra tutti Capire la forma. Idee per una didattica del discorso musicale, uscito nel 2004 nella collana EDT/Siem di Educazione musicale. Nel corso degli anni, per le mie lezioni di Didattica dell’ascolto quel testo è stato un punto di riferimento fondamentale, per le prospettive additate, e per la chiarezza di pensiero con cui Rosalba ha introdotto e sintetizzato in apertura i contributi scelti. Fra questi, uno, a firma sua, è la descrizione e riflessione di un intervento didattico realizzato in prima persona con bambini e bambine di una terza elementare.

Quel saggio esordisce con un riferimento al suo lungo impegno, insieme con Angela Cattelan e Franca Mazzoli, nell’organizzazione e conduzione di lezioni-concerto per il Teatro Comunale di Bologna. Quando, nella primavera del 2011, come curatrici di “Entriamo nella casa della musica”, con Angela Colombo decidemmo di festeggiare con un convegno sulla didattica dell’ascolto i primi vent’anni del ciclo di concerti dedicato alle scuole primarie dal Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, fu proprio ricordando lo stimolo ricevuto da quella lettura che proposi di invitarla a raccontarci la sua esperienza in merito. Accettò volentieri, e dal suo intervento emerse un quadro vivido e ricco di dettagli. Fu, quella, per noi un’occasione preziosa di confronto rispetto a metodi, operato e scelte di contenuti. E fu per me l’occasione di conoscere più a fondo l’onestà intellettuale e la tenace energia con cui Rosalba sapeva proporre il suo pensiero.

Nei giorni scorsi, quando fra tanti colleghi e colleghe è cominciata a diffondersi l’espressione del grande e sincero dolore per un così prematuro addio, qualcuno di quell’intervento alessandrino si è ricordato, proponendone la ripubblicazione. Grata di poter contribuire a onorare la memoria di Rosalba, volentieri giro il testo a Musicheria.net.

L’intervento nell’allegato pdf è tratto da Scuola d’ascolto, scuola in ascolto. Atti delle giornate di studio sulla didattica dell’ascolto per la scuola primaria, a cura di S. Chiesa, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2011, pp. 47 – 64. Si ringrazia l’editore e il Conservatorio di Alessandria per l’autorizzazione.

 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video