Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Canzoniere Rodariano

Testi di Gianni Rodari, musica di Mario Piatti

Questo canzoniere ha avuto una sua prima diffusione con le Edizioni musicali e fonografiche della Pro Civitate Christiana di Assisi negli anni ’70 del secolo scorso.

Svolgendo a Firenze attività musicali negli asili e nelle scuole elementari (come allora si chiamavano), cercavo di mettere in pratica, anche per l’educazione musicale, le suggestioni che avevo ricavato dalla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari. E fu naturale usare le sue filastrocche così ritmicamente efficaci per coinvolgere i bimbi in cori parlati e in una serie di attività espressive, secondo la metodologia di quella che allora si definiva “animazione musicale”.
La musicalità delle Filastrocche in cielo e in terra (Einaudi, Torino 1972) mi portò quasi spontaneamente a dare loro una veste musicale, accompagnandomi con la chitarra e talvolta con la fisarmonica. Sono così nate le melodie che trovate in questo canzoniere e che ho potuto condividere con decine di classi per diversi anni.

Alle amiche di Assisi le mie filastrocche musicali sono piaciute, e da loro venne la proposta di farne un disco, coinvolgendo l’amico comune Angelo Paccagnini, musicista e compositore, che si prestò a dare una veste adeguata per un’incisione discografica dal titolo Teste fiorite.
Per una seconda raccolta, titolata E’ arrivato un bastimento carico di…, si coinvolse un altro amico, Marco Deflorian, che realizzò una partitura specifica per lo strumentario Orff.

In questo canzoniere è riportata una selezione dei brani presenti nelle due raccolte. La partitura per pianoforte di Teste Fiorite e quella per strumentario Orff di E’ arrivato un bastimento carico di… vanno richieste a Edizioni Musicali PCC, Assisi, tel. 075.812288, mail: cep@cittadella.org.

Passando gli anni, la mia attività si è rivolta principalmente alla formazione degli insegnanti, e ovviamente non potevo non far riferimento anche alle mie canzoncine come materiale utile per le attività di canto e per sollecitare la fantasia e la creatività dei bambini.

Mi auguro che ancora tanti bimbi possano esprimersi con il canto e accolgano con piacere i testi fantasiosi di Gianni Rodari.

>>> in allegato le partiture e il link per gli ascolti (riservato agli abbonati – fare login)

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video