Lombardo d’origine e toscano d’adozione, ha iniziato la pratica musicale a otto anni, seguendo corsi di fisarmonica e continuando poi gli studi musicali privatamente. Si è laureato in Pedagogia all’Università di Firenze. Esperienze, contatti e collaborazioni con compositori, esecutori, musicologi, educatori hanno contribuito in modo notevole a costruire la sua identità professionale e musicale, integrata con le proprie esperienze educative e gli studi e le ricerche nel campo della pedagogia. Dai primi anni ’80 a oggi ha collaborato, tenendo relazioni e laboratori, con Istituzioni, Direzioni Didattiche, Enti Locali e Associazioni per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti.
È stato docente di “Pedagogia musicale” nei Conservatori di musica di Venezia, Castelfranco Veneto e La Spezia dal 1982 al 2009 e alla Scuola di musicoterapia di Assisi dal 1981 al 1996.
È membro del Comitato scientifico e formatore del Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) di Lecco.
È direttore della collana Musica&Didattica delle edizioni ETS di Pisa.
Oltre alle iniziative del Centro Studi Maurizio di Benedetto fin dalla fondazione (Scuola di Animazione Musicale a Orientamento Pedagogico e Sociale; Convegni; Laboratori formativi) si segnalano le seguenti iniziative a cui ho collaborato con altri colleghi:
– Con il Centro educazione Permanente – Sezione Musica della PCC di Assisi: Colloqui di Pedagogia musicale e Quaderni di musica applicata
– Con il CRED Valdera: Musicascuola – Laboratorio musicale di rete degli istituti comprensivi di Pontedera con concerti strumentali e corali, tra cui “Teste fiorite e uomini di carta“; l’iniziativa “Omaggio a Gianni Rodari” con laboratori e convegni quali “Rompere gli schemi” e “Mani operose e teste pensanti” (6 edizioni).