Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

“La Musicalità Infantile” – Proposte per valorizzare la musica dei bambini

Redazione

Catalogo delle proposte formative del CSMDB triennio 2020-2023

PREMESSA

Parlare di musicalità (intesa come approccio verso l’universo sonoro) infantile significa riferirsi a due differenti dimensioni.
Da una parte si considera la cosiddetta “musicalità individuale”, per cui bambine e bambini esprimono una dimensione identitaria e biologica di cui il suono è un elemento essenziale che concorre con altri alla formazione della personalità, allo sviluppo senso-motorio, cognitivo, e della possibilità di esprimersi e comunicare.
La seconda dimensione interessa invece il significato relazionale ed educativo proprio dell’esperienza del suono e della musica. Il suono rappresenta per bambini e bambine un significativo spazio/tempo vitale, risposta a motivazioni interiori profonde, opportunità di sviluppo affettivo e simbolico che, se supportato da conoscenze e competenze pedagogico musicali adeguate, può trasformarsi in un efficace strumento di promozione educativa.
L’osservazione e l’ascolto da parte degli adulti, oltre a rappresentare la principale possibilità di comprensione dei comportamenti e delle produzioni musicali dei più piccoli, costituisce per i bambini una spinta fondamentale all’apprendimento. Quando un bambino si sente ascoltato da un adulto migliora la propria motivazione alla conoscenza e impara a sua volta ad ascoltare.

Inoltre, in questo preciso momento, in cui il distanziamento sociale è divenuto parte delle nostre quotidianità, il suono può diventare un mezzo attraverso cui colmare il distacco, dato che proprio una delle caratteristiche e proprietà principali del suono è quello di consentire una comunicazione a distanza.

Il suono ci permette, infatti, di manifestare la nostra presenza, di farci sentire vicini nonostante la distanza e di promuove la comunicazione tramite il dialogo sonoro e l’imitazione reciproca.

In allegato il catalogo completo e la brochure

 

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video