Progetto interdisciplinare tra arte, musica e lettere
Da una delle partecipanti al seminario formativo RADIO, COMUNITÀ, SCUOLA di primo livello ci è giunto questo contributo, il racconto di un progetto interdisciplinare tra arte, musica e lettere a partire da e intorno alla Costituzione.
Come rendere viva e attuale la nostra legge fondamentale? In che modo cercare di accendere curiosità e partecipazione in ragazze e ragazzi nell’approcciarvisi?
Semplice, basta fare in modo che siano loro a raccontarla, a darle voce e che possano farlo utilizzando dei mezzi attraenti e una cifra stilistica a loro vicina.
La Radio diviene così un dispositivo per esprimersi e un gioco in cui sperimentare nuovi mezzi, apprendere e collaborare. Anche a distanza, dato che il progetto è stato proposto e realizzato durante la DAD, tanto faticosa quanto preziosa nel momento in cui non ci era consentito di stare vicini.
Ringraziamo Anna Dioniso e le sue colleghe per la condivisione e documentazione del processo messo in atto e mettiamoci in ascolto delle voci di ragazze e ragazzi nel loro canto costituzionale.
A cura di Prof.ssa Anna Dionisio (Ed. Musicale), Prof.ssa Giuliana Fiore (Lettere), Prof.ssa Rosaria Mollo (Arte)
>>> continua negli allegati