Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

I saperi dall’ascolto

Redazione

Percorsi educativi nel paesaggio sonoro

A causa della situazione pandemica, PER CHI SUONA IL PAESAGGIO, l’appuntamento a carattere nazionale che FKL (forum klanglandschaft) organizza con cadenza biennale, non è stato più realizzato dal 2018.

Intendiamo riprendere ora la consuetudine invitando chiunque sia interessato al prossimo incontro, nell’anno corrente, che sarà specificamente dedicato al ruolo dello studio e ascolto dei suoni dell’ambiente e del loro uso creativo in campo didattico.

Siamo dunque lieti di diramare l’invito a partecipare a PER CHI SUONA IL PAESAGGIO 2022, dal titolo “I SAPERI DALL’ASCOLTO: percorsi educativi nel paesaggio sonoro”. L’incontro è organizzato insieme all’Associazione  CSMDB (Centro Studi Maurizio Di Benedetto) e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nei giorni 29, 30 settembre e 1 ottobre, in presenza ed in teleconferenza.

L’incontro è indirizzato specificamente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di qualunque disciplina, che considerino ed esperimentino le pratiche di studio, di ascolto e di uso creativo dei suoni dell’ambiente come uno strumento valido o interessante per analisi e conoscenza transdisciplinare. Altresì, chiunque sia interessato a qualunque titolo all’argomento può partecipare al bando ed inviare il suo contributo alla commissione nelle forme descritte nell’allegato.

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video