Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Le storie della musica raccontate dai ragazzi (2)

Un podcast in 18 puntate

Da alcuni anni con le mie classi (nella scuola secondaria di I grado di Brivio, nell’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora in Provincia di Lecco) sto sperimentando lo studio delle “storie della musica” attraverso la costruzione di podcast realizzati dagli studenti, cercando in questo modo di rendere lo studio più stimolante, condivisibile con i compagni e soprattutto orientato da una finalizzazione pratica ed estetica, resa possibile dall’elaborazione di un artefatto personale quale è il montaggio radiofonico.

Il progetto che viene presentato consiste in 18 puntate di storie della musica, che traducono i contenuti di un anno di attività scolastica con classi di terza media, in cui sono stati affrontati temi di cultura musicale contemporanea, di storia della musica occidentale, con alcuni esempi di “geografie musicali”, in cui si è andati ad incontrare le musiche di popoli e paesi diversi dal nostro. Le trasmissioni predisposte dagli studenti, dopo essere state occasione di discussione a scuola, vengono ora presentate ad un pubblico più ampio, convinti della qualità che gli elaborati hanno raggiunto come oggetti godibili in sé e insieme disvelatori di un metodo di lavoro che ha messo in gioco conoscenze e competenze adolescenziali motivate e coinvolte.

In questa seconda uscita potremo ascoltare cinque puntate dedicate ad esperienze musicali temporalmente a noi più vicine e tuttora piuttosto significative nella società contemporanea. Ci occuperemo della musica nel novecento, nella sua complessità rivoluzionaria, del jazz, uno dei fenomeni musicali certamente più rilevanti dell’ultimo secolo, di pop e rock con l’impatto che hanno avuto sulle giovani generazioni e sulla cultura moderna, di musica e cinema, in quella che è diventata una colonna sonora tanto dell’esperienza artistica che dell’intrattenimento dei nostri tempi e infine incontreremo l’utilizzo della musica in pubblicità. Da segnalare come, in questa ultima puntata, lo studente che l’ha predisposta abbia dovuto cercarsi da solo tutto il materiali musicale necessario, che, a differenza degli altri, non è stato preventivamente offerto dal libro di testo, realizzando una trasmissione molto coinvolgente e simpatica.

Informiamo che da questa seconda uscita gli abbonati a Musicheria avranno subito a disposizione l’intera opera, per poter ascoltare in anticipo anche i materiali inseriti nella terza e nella quarta uscita; per farlo dovranno però loggarsi e accedere all’area riservata con le proprie credenziali.

Buon ascolto a tutti su RadioMusicheria: https://www.musicheria.net/radio/le-storie-della-musica-raccontate-dai-ragazzi/

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video