Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Teste fiorite e uomini di carta

Viaggio musicale nella “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari

Anche per l’a.s. 2010-2011 MUSICASCUOLA – Laboratorio musicale di rete dei tre Istituti comprensivi di Pontedera (PI) ha assicurato la presenza di un consulente musicale in ciascuna delle nove scuole dell’infanzia (circa 660 bambine e bambini coinvolti), e nelle classi IV e V di ciascuna delle otto scuole primarie (circa 700 ragazzi e ragazze coinvolte). Il consulente ha operato in stretta collaborazione con l’insegnante referente per la musica, presente in ciascuna scuola. MUSICASCUOLA ha inoltre organizzato, in collaborazione con le associazioni musicali operanti nel Comune, otto incontri concerto per le scuole secondarie di I grado (circa 400 ragazzi e ragazze coinvolte). E’ stato inoltre potenziato il Coro “Gianni Rodari” (a cui si sono iscritti una sessantina di ragazzi e ragazze dei tre Istituti comprensivi). Infine ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, la manifestazione La città in musica, che comprende le feste musicali nelle singole scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, i saggi delle quattro scuole di musica operanti a Pontedera, il gran concerto finale. Per questo concerto, a grande richiesta, è stato replicato “Teste fiorite e uomini di carta – Viaggio musicale nella Grammatica della fantasia di Gianni Rodari”.
Nei files allegati trovate il testo del depliant che è stato fatto pervenire a tutte le famiglie dei ragazzi e il testo di “Teste fiorite e uomini di carta” con l’indicazione delle musiche, alcune scritte appositamente per l’occasione da giovani compositori di Pontedera.
Come per gli anni scorsi l’Amministrazione comunale di Pontedera ha sostenuto il Laboratorio con un cospicuo finanziamento, mentre altri fondi sono stati reperiti tramite i Progetti Integrati di Area e con alcuni sponsor privati.

>>> In allegato il video del concerto.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video

Teste fiorite e uomini di carta