Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Emanuele Pappalardo

Ha studiato Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica elettronica e Chitarra presso i Conservatori di “S.Cecilia” (Roma) e “Alfredo Casella” (L’Aquila). Tra i suoi maestri diretti: Bruno Bettinelli, Boris Porena, Fausto Razzi (per la composizione), Giogio Kirschner (per Musica corale e direzione di Coro), Riccardo Bianchini, Michelangelo Lupone, Giorgio Nottoli (per la Musica Elettronica), Angelo Ferraro (per la chitarra), Giulio Flaminio Brunelli (per l’epistemologia). All’attività di compositore affianca interessi musicologici con particolare interesse per la produzione vocale tardo rinascimentale. È autore di un testo analitico sul rapporto tra Poesia e Musica nel Madrigale tra Cinque e Seicento (Roma, Edipan 1992). I suoi lavori sono stati eseguiti in quasi tutti i Paesi europei e  Stati Uniti, Argentina, Canada, Brasile, Cina.
Dal 1986 al 1998 ha collaborato con la RAI Radio-Tre e Radio-Due come conduttore, programmista regista e autore testi. In particolare, per Radio Tre ha realizzato monografie su  compositori contemporanei: Luciano Berio, Luigi Nono, Bruno Bettinelli, Domenico Guaccero, Franco Donatoni, Fausto Razzi, Giacomo Manzoni, Azio Corghi, Boris Porena, Mauro Bortolotti, Franco Oppo, Enrico Correggia e trasmissioni della durata di sedici ore in diretta (nell’ambito del programma Antologia di Radio-tre) su Goffredo Petrassi, Diego Carpitella, Nino Pirrotta. Sempre nell’ambito di Antologia  ha avuto l’opportunità di ’dialogare musicalmente’ con Toti Scialoja, Francesco Corrao,  Vittorio Foa, Mario Luzi, Domenico Rea, Joyce Lussu.
È stato ideatore, direttore artistico e organizzatore del Primo incontro di musica contemporanea tra Italia e Cina (Pechino, 1996).
Dal 1990 si interessa dei rapporti tra Musica Sacra e bisogni espressivi della musica del nostro tempo.
Nel 1996 ha ideato e realizzato con Giacomo Baroffio – insieme a Luigi Ceccarelli e Alessandro Cipriani – il concerto  Canto gregoriano e musica elettronica (eseguito ripetutamente  in Italia, Germania, Svezia) e nel 2003 – insieme a Roberto Doati e Paolo Pachini – il concerto  Sopra i monti degli aromi (su testi tratti dal Cantico dei cantici eseguito a Roma nella basilica di S. Maria in Montesanto), in entrambi i progetti si realizza la possibilità di modulare realtà culturali e musicali molto distanti tra loro.
Nel 1998 la Radio Vaticana gli ha commissionato un lavoro sulla figura di Maria nelle Sacre Scritture.
Ha ideato e organizzato nel 2012, per la Radio Vaticana, insieme a Marco Di Battista il Primo Convegno Internazionale su La creazione musicale dei bambini e degli adolescenti nell’era digitale,(con la direzione scientifica di Franҁois Delalande).
Ha collaborato, in qualità di docente formatore, con il centro della Globalità dei linguaggi (fondato da Stefania Guerra Lisi e diretto da Gino Stefani) e il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (fondato e diretto da Boris Porena).
Dal 1998 al 2005 ha svolto  interventi compositivi in realtà territoriali italiane coinvolgendo, in attività pedagogiche, didattiche, musicoterapiche e artistiche, cittadini e  gruppi di  disabili.
Dal 2004 al 2006 è stato presidente della Sisni (Società Internazionale di Somato Noologia Integrale), fondata da G. Flaminio Brunelli   http:// www.edueda.net/index.php? title=Brunelli_ Giulio_Flaminio).
Dal 2005 è impegnato nella sperimentazione del MIC, una metodologia che coniuga Movimento, Informatica e Composizione.
Svolge intensa attività di formazione (anche con incarichi diretti del MIUR) rivolta a docenti di discipline musicali di scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dell’utilizzazione delle tecnologie digitali e della composizione nelle attività didattiche curricolari.
È autore di  saggi e articoli su tematiche riguardanti la composizione, l’analisi,  la pedagogia e la didattica musicale.
Nel 2017 ha organizzato presso il Conservatorio ”O. Respighi” seminari di: Anna Rita Addessi, Mario Baroni, Franҁois Delalande, Michel Imberty, Ingrid Schoersher e, sempre nello stesso anno, ha avviato il progetto di ricerca Tecnologia e creatività musicale nella scuola primaria. I bambini compongono, narrano, analizzano e riflettono (ETS, Pisa 2019) e nel 2022 Composizione e analisi nelle prime fasi di studio dello strumento musicale. Aspetti cognitivi, creativi, affettivi e relazionali (ETS, Pisa 2023).
Dal 2015 al 2017 è stato responsabile delle relazioni tra il Conservatorio ”O.Respighi” e le realtà formative del territorio e nel 2018 è stato vice direttore del Conservatorio.
Fino al 2022 è stato titolare degli insegnamenti dell’area compositiva nel dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio di Musica ”O.Respighi” di Latina.

Bibliografia

Estratti

Composizione e analisi nelle prime fasi di studio dello strumento musicale. Aspetti cognitivi, creativi, affettivi e relazionali, ETS, Pisa 2023.

https://youtu.be/ZDrLwpteTMM  presentazione del volume con la partecipazione di F. Delalande del 25-3-23 presso il Conservatorio “O.Respighi”

Composizione, analisi e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono, ETS, Pisa 2019.

Per consultare recensioni, interviste di presentazione con l’autore del testo Composizione, analisi e tecnologia nella scuola primaria si può consultare  il link: https://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846754851&from=&fk_s=#tab3

La ricerca in conservatorio e nella scuola, webinar per Musicheria, con Franҁois Delalande, 25 giugno 2022 https://youtu.be/w8c_nMZGzZA

La composizione e l’analisi musicale con bambini, adolescenti, docenti in Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale, n. 7, pp. 73-110

Conservatorio “Santa Cecilia”, Dipartimento di Didattica della Musica, Ricerca artistico-musicale nei contesti educativi. Franca Ferrari incontra Emanuele Pappalardo 6 luglio 2021 https://www.youtube.com/watch?v=tmVBvjaBeLw

La composizione e l’analisi musicale con bambini, adolescenti, docenti Articolo per Spazio Musica di Cagliari: http://www.spaziomusicaproject.com/la-composizione-e-lanalisi-musicale-con-bambini-adolescenti-docenti/?fbclid=IwAR2locSYjmCJMBLE_iJUjNDKAHqg6O3n9ooLWtHw5QCuE9P55nyUzTJxN0w

Insegnare e insegnare a insegnare, in «Adolescenza e psicoanalisi», XIII, n.2.

Video intervista a cura del MIUR a conclusione del progetto Armonia (2017) https://vimeo.com/219289303

Creare la propria musica: l’informatica musicale e i nuovi percorsi formativi. Intervista pubblicata sul numero 46 di Musica+ https://www.consaq.it/files_repos/pubblicazioni/riviste/musica/2356/musica+_46.pdf

Proto-narratività musicale, composizione e analisi di base: per una pedagogia del suono. Relazione nell’ambito della vacanza studio organizzata dal Circolo Bateson: “Il pensiero di Bateson attraverso percorsi ed esperienze personali”-  Badia Prataglia, 2016 https://www.youtube.com/watch?v=1yQtsCjNRFY&t=2487s

Composizione musicale di gruppo in ambiente informatico in: Franca Ferrari, Gabriella Santini(a cura di), Musiche inclusive, UniversItalia, Roma, 2014, pp.187-202 https://siem-online.it/siem/wp-content/uploads/2016/04/l.Emanuele-Pappalardo-Composizione-musicale-di-gruppo-in-ambiente-informatico.pdf

L’analisi e i bambini compositori-ascoltatori: esperienze elettroacustiche nella didattica di base, relazione nell’ambito del Convegno internazionale La creazione dei bambini e degli adolescenti nell’era digitale, dir. scientifica di François Delalande, Radio Vaticana, Roma 26-27ottobre 2012 https://youtu.be/bkQPxsvy24g

La composizione è un gioco da bambini, nove trasmissioni con Franҁois Delalande per la Radio Vaticana http://www.archivioradiovaticana.va/storico/2011/08/11/se_la_composizione_%C3%A8_un_gioco_da_bambiniemanuele_pappalardo_incontra/mus-511672

L’uso delle tecnologie nel laboratorio di musica corale in «Musica Domani» n.154, pp. 39-41

Comporre le diversità in «Artiterapie» n. 1, anno X, Roma pp. 9-11  https://www.nuoveartiterapie.net/comporre-le-diversita/

Conoscenze e abilità: il ruolo delle nuove tecnologie in «Musica Domani» n. 128, pp. 36-37

Ma è così difficile pensare? In Giorgio De Martino, L’utopia possibile.Vita, musica e filosofia di Boris Porena, Zecchini, Varese pp. 201-216

Analisi e composizione musicale di base, in «Bollettino di analisi e teoria musicale», Anno VIII, n. 1, pp. 37-53

La musica in Cina oggi in «Musica /Realtà», n. 48, pp. 171-185

Poesia e musica nel madrigale tra Cinque e Seicento, Edipan, Roma (pp. 233)

Poesia e musica nel madrigale tra Cinque e Seicento, due trasmissioni per Rai Radio Tre (1987) https://www.youtube.com/watch?v=ZQS3CTY9dOc

Ritratto di Diego Carpitella – quattro trasmissioni – Rai Radiotre (1990)

 

Il pensiero musicale contemporaneo tra presente memoria – Ritratti di compositori del Novecento- Rai Radiotre 1991

 

La musica in Cina oggi – Cinque trasmissioni per Rai Radiotre (1995)

 

Dove gli angeli esitano: Sacro e Musica Elettronica – Cinque trasmissioni per Radio Vaticana (2012)

 

Il piacere di conoscere: Composizione. Rai tv 2 – 1987 (reportage televisivo su Boris Porena e il Centro di Cantalupo) https://archive.org/details/ILPIACEREDICONOSCERE07121987F28712RomaMpeg2video a cura di Emanuele Pappalardo Rai2 1987

COMPOSIZIONI

Oltre per flauto dolce soprano, tenore , basso ed elaborazioni digitali,  CD GRM Antology N.52 1992-1995 Electroacoustic Music History, flauti A. Politano

Oltre per flauto dolce soprano, tenore , basso ed elaborazioni digitali, CD ICMC’95, Canada, flauti A. Politano

Amicus fidelis per coro di voci bianche ed elaborazioni digitali, CD realizzato per il Trentesimo anniversario dell’Aureliano, Coro di voci Aureliano dir. O. Chiumeo

Debarim per voce femminile, percussioni, campionatore live, in BAOBAB n. 23 edizioni Elytra

Eltun per 2 chitarre Edizioni Berben

Solo N. 1 per Chitarra, Edizioni Edipan , CD Edipan, Chitarra Stefano Mileto (PAN3014)

L’edizione a stampa
Tre pezzi brevi per voce e chitarra, Ed.Edipan, CDEdipan, Chitarra Stefano Mileto, voce Silvia Schiavoni (PAN3014)

Tra cronopios e famas per chitarra e nastro magnetico, Ed. Edipan, CD Edipan, Chitarra Stefano Mileto, voce Silvia Schiavoni (PAN3014)

Foglio d’album per pianoforte – Piano Time marzo 1988

Per ascoltare alcune composizioni: https://soundcloud.com/emanuele_pappalardo

Contributi pubblicati su Musicheria