Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Insegnare uno strumento: problemi e letture

Franca Ferrari

Materiali di approfondimento

Desidero condividere con gli utenti di Musicheria una raccolta di diapositive in cui ho sintetizzato, a favore degli studenti del biennio per la formazione di insegnanti di strumento, alcuni riferimenti teorici che ritengo importanti in relazione ad una prima lista di problemi chiave dell’insegnamento / apprendimento strumentale.

Di seguito, la lista dei problemi posti e, per ciascuno, il link con uno o più contributi teorici di risposta. Due i principali testi di riferimento da cui sono stati attinti i vari saggi: R.PARNCUTT, G. MC PHERSON, The Science and Psychology of Musical Performance, O.U.P., Oxford 2002 e J. TAFURI, G. MC PHERSON, Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, L.I.M., Lucca 2008.
Quale ruolo ha l’apprendimento strumentale nello sviluppo delle funzioni cerebrali?
Cfr. I. Peretz 2002 nel file di sintesi Musica e cervello (cfr. anche O. SACKS, Musicophilia, Adelphi, Milano 2008 e G. WELCH 2008, Il potere della musica nello sviluppo del bambino, http://www.aasp.it/Documenti_folder/06_welch.pdf).
Quale ruolo hanno, rispettivamente, l’oralità e la scrittura nell’insegnamento / apprendimento dello strumento musicale?
Cfr. McPherson & Gabrielsson 2002 e McPherson & Evans 2007 nel file di sintesi Il segno prima del suono o il suono prima del segno?
Di quali aspetti particolari occorre tener conto nel perseguire lo sviluppo musicale del pre-adolescente?
Cfr. la mia sintesi di vari contributi di psicologia dell’età evolutiva nel file Lo sviluppo musicale nella pre-adolescenza.
E’ possibile insegnare / imparare a suonare in modo espressivo?
Cfr. Juslin & Persson 2002 e McPherson & Evans 2007 nel file di sintesi Suonare in modo espressivo.
Cos’è l’intonazione ? Cosa significa accordarsi?
Cfr. Morrison & Fyk 2002 nel file Intonazione.
Come funziona e come si sviluppa la memoria del pezzo?
Cfr. Ajello&Williamon 2002 nel file Memoria.
Come funziona e come si sviluppa la lettura a prima vista?
Cfr. Rebaudengo 2007 e Lehmann & McArthur 2002 nel file Prima vista.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video