Un progetto di formazione storico-musicale per la scuola secondaria (II parte)
Nella prima parte di questo progetto è stato proposto un lavoro di ricerca storico-musicale-biografica sulla figura di Claudio Monteverdi a partire da un modello: la ricostruzione della vita del compositore pressoché sconosciuto Antonio Cifra.
Questa seconda parte del progetto propone invece un’attività di ascolto analitico finalizzata ad avvicinare i ragazzi al linguaggio sia musicale che poetico di una composizione vocale, cercando di capire come questi elementi linguistici siano in grado di esprimere i sentimenti, le emozioni trasmesse nell’opera.
Attraverso poi il confronto tra madrigali composti da Claudio Monteverdi e Antonio Cifra partendo da uno stesso testo, si intende indagare quale approccio ciascun compositore abbia avuto nei confronti del componimento poetico: quali elementi del linguaggio musicale abbia scelto per enfatizzarne il senso, in che modo ciascuno di loro lo abbia interpretato, che cosa e come abbiano scelto di sottolineare, se tra i due siano ravvisabili scelte simili o differenti.
Nell’Allegato 1 (.pdf 184 KB) sono presentate alcune attività di ascolto storico-analitico.
Nell’Allegato 2 (.pdf 948 KB) sono riportati il testo, la partitura e un esempio di analisi di “Sfogava con le stelle”.
Nell’Allegato 3 (.pdf 1,2 MB) si mettono a confronto i madrigali di Cifra e Monteverdi composti sul testo “T’amo mia vita” di Givanni Battista Guarini.
L’Allegato 4 (.pdf 1,6 MB) contiene il testo e le partiture di “Ah! Dolente partita”.
Nell’Allegato 5 (.pdf 64 KB) si riporta la discografia di riferimento.
L’Allegato 6 (mp3 2,2 MB) è il file audio di “T’amo mia vita” di Antonio Cifra.