Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Musica Primaria

Annamaria Freschi

Un master a Firenze

Il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, in collaborazione con l’Università telematica Italian University Line, attiverà dall’anno accademico 2015/16 il Master di I livello “Musica primaria”, finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività musicali nella scuola dell’infanzia e primaria.
È noto come la Musica, nonostante la sua presenza nei Programmi e nelle Indicazioni nazionali fin dal 1985, non sia organicamente inserita nel progetto formativo di questi ordini di scuola, principalmente per la carenza di docenti preparati a svolgerla. A tale carenza le istituzioni scolastiche sopperiscono in parte con l’intervento di esperti esterni, la cui presenza nella scuola è spesso occasionale e le cui competenze sono eterogenee e non riconducibili a un percorso formativo certificato.
Il Master intende quindi supportare questo tipo di professionalità specifica, promuovendo un approfondimento:
– delle competenze in campo psico-pedagogico e antropologico, in quello dei linguaggi espressivi e delle nuove tecnologie per chi ha compiuto studi in campo musicale e didattico-musicale;
– delle competenze didattico-musicali per chi proviene da una formazione universitaria e per gli insegnanti in servizio.
Punto di partenza del progetto formativo è la convinzione che chi opera in questa fascia di età debba integrare le suddette competenze attraverso una visione globale dei processi di conoscenza e di relazione. Di conseguenza l’impianto formativo del Master è stato progettato intorno a due fili conduttori: la centralità della dimensione senso-motoria nei processi di apprendimento e l’apertura costante ad apporti interdisciplinari e interculturali, con una preponderanza di Laboratori e Seminari a carattere operativo rispetto a lezioni frontali.
Le attività formative, per un numero di ore pari a 480, saranno impartite all’interno del Conservatorio “L. Cherubini” o in modalità online, mentre gli stage e le attività di tirocinio si svolgeranno, a seguito di opportune convenzioni, presso enti esterni qualificati, quali scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, scuole di musica, istituzioni educative.
Il titolo finale sarà rilasciato congiuntamente dal Conservatorio di Firenze e dalla IUL.
La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 settembre; ulteriori informazioni sono reperibili su sui siti del Conservatorio di Firenze e della Italian University Line

In allegato il Bando, Il Progetto didattico e il Depliant del Master.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video