Paesaggi sonori e didattica interdisciplinare
Siena 10 novembre 2023 – Istituto “Bandini”
L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere Toscana in collaborazione con Proteo Fare Sapere Siena e il Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS ha proposto una giornata di riflessione e di esperienze sulle opportunità didattiche offerte dai Paesaggi Sonori, rivolta ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, incentrata sullo sviluppo delle competenze sociali e civiche, delle competenze digitali, della consapevolezza e dell’espressione culturale.
Sulla base dell’esperienza realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “San Bernardino” di Siena, si è voluto porre l’attenzione verso le opportunità didattiche che l’ascolto attivo e la cura per l’ambiente sonoro offrono alla progettazione e all’attività interdisciplinare.
I Paesaggi Sonori sono luoghi di sperimentazione della conoscenza e della trasformazione del mondo. Dall’esplorazione di diversi ambienti, a cavallo fra il reale e l’immaginario, si costruiscono percorsi creativi che legano fra loro i linguaggi della conoscenza e della competenza, favorendo un approccio interdisciplinare dell’apprendimento.
La mattinata del convegno è stata dedicata agli approfondimenti teorico/metodologici e alla progettazione interdisciplinare, partendo dall’ascolto. Il pomeriggio è stato dedicato ad alcune esperienze per la realizzazione di un’azione interdisciplinare.
In allegato il video della quarta parte con l’intervento di Matteo Frasca, ideatore del dispositivo pedagogico “radio-scuola” e della rete nazionale di radioscuola RadiOsa e Radio Freccia Azzurra e CSMDB: Come farsi ascoltare? Radio-comunità e paesaggi sonori: un binomio fantastico.
Visibile e ascoltabile QUI la prima parte, con l’introduzione di Lorenzo Micheli, Presidente di Proteo Fare Sapere Siena, i saluti istituzionali di Simona Ugolini, Dirigente scolastico dell’Istituto “San Bernardino da Siena, la presentazione del progetto “Radio Saffi” Suonare la città a cura di Chiara Magini di Proteo Fare Sapere Siena e Paolo Scatena, musicista e formatore del CSMDB.
Visibile e ascoltabile QUI la seconda parte con gli interventi di Mario Piatti: La didattica del paesaggio sonoro in un contesto interdisciplinare e di Enrico Strobino e Maurizio Vitali: Il paesaggio sonoro come teatro educativo.
Visibile e ascoltabile QUI la terza parte con gli interventi di Francesco Giomi, Compositore e direttore di Tempo Reale: Progetti di sensibilizzazione al paesaggio sonoro a Firenze e di. Francesco Michi, Sound artist, Coordinatore per l’Italia del Forum Klanglandschaft FKL: Paesaggio sonoro e ascolto.