Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

L’educazione musicale nella scuola primaria – 1970

Un questionario-indagine, alcuni convegni, un documento finale

Era il 1970: il Centro Didattico nazionale per la scuola elementare pone allo studio il problema dell’educazione musicale.
A rileggerli oggi questi documenti non si sa se suscitano sorpresa, rabbia, delusione, amarezza, sconforto, meraviglia, passione, ….
Sono trascorsi quarant’anni da quelle iniziative, e sembra che nulla sia cambiato, sicuramente a livello di mentalità dei politici e di capacità di governi e parlamenti di dare qualche seria risposta al problema. Non che in questo periodo non sia successo nulla, ma il merito non va certo alle Istituzioni o ai burocrati ministeriali, ma alle migliaia di maestre e di operatori musicali di base che, nella quotidianità, hanno saputo migliorare la scuola e le pratiche didattiche offrendo comunque un minimo di formazione musicale a tutti i bambini e le bambine. Il bicchiere quindi è anche mezzo pieno, come abbiamo avuto modo già di testimoniare. Molto rimane ancora da fare. Per questo crediamo che documenti come quelli qui riproposti possano aiutare le persone di buona volontà a continuare nel non facile compito di una educazione musicale in una scuola pubblica soggetta a tentativi di smantellamento da parte di persone prive di cultura e di senso democratico.
Negli allegati sono riportati:
1) la presentazione e l’indice del fascicolo originale;
2) la relazione di Giorgio Colarizi;
3) il documento finale del convegno del 1970;
4) la relazione sull’indagine condotta nelle scuole elementari di allora.

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video