Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

PROGETTO CONVIVIO E COLLOQUIO DI MUSICHERIA

Redazione

Musica: educazione senza invenzione?

Il progetto Convivio e Colloquio di Musicheria.net intende diventare il momento in cui si incontrano, si confrontano e si sviluppano le idee che il CSMDB intende promuovere e sostenere in un determinato periodo.
Un momento annuale/biennale in cui “ricaricare insieme le pile”, per acquisire nuova forza intellettuale e un sostegno professionale per affrontare compiti quotidiani sempre più faticosi e impegnativi.
Col termine “insieme” intendiamo per primi noi stessi, collaboratori del CMSDB e a breve del portale MUSICHERIA.NET, quindi tutte le persone che attraverso gli strumenti informativi e formativi attivati in questi anni (laboratori formativi, ricerche, progetti, collana editoriale, rivista on line …) avvertono questo bisogno, sono interessati agli argomenti trattati, amano condividere idee ed esperienze orientate dal e al progetto del CSMDB.
Il Comitato Scientifico individua di anno in anno il tema da discutere, sceglie i contributi e gli esperti necessari a svilupparlo, distribuisce i ruoli e delega l’organizzazione ad una direzione operativa nominata al suo interno.
Ad ogni singolo Convivio e Colloquio vengono invitati, di volta in volta, collaboratori esterni ed esperti – con la formula “Condivisione di saperi in cambio di ospitalità”.
Considerando che il Centro Studi non intende generare alcun guadagno su tali iniziative (come d’altronde su tutte le altre che propone), ma ha bisogno di coprire le spese delle iniziative che mette in campo, è previsto che i Colloqui siano aperti al pubblico (soci e neo soci) con la formula “iscrizione associazione + contributo spese”.

I CONVIVI DI MUSICHERIA.NET si svolgono il VENERDI POMERIGGIO
Sono momenti in cui la comunità dei collaboratori del CSMDB si incontra e, con l’occasione, incontra alcuni esperti esterni. È previsto un libero di scambio di idee, con pochi elementi strutturali quali: un tempo definito, uno spazio organizzato, un coordinamento. Poi si cena e si passa la serata insieme. Il Convivio del CSMDB è finanziato dall’associazione che offre l’ospitalità a relatori, membri del comitato scientifico, collaboratori attivi di musicheria (autori e curatori di rubriche). Possono essere previsti anche inviti ad altre persone che partecipano a proprie spese.

I COLLOQUI DI MUSICHERIA.NET si svolgono di SABATO, TUTTO IL GIORNO
Sono momenti maggiormente formalizzati, in cui alcuni esperti, interni ed esterni al CSMDB, sviluppano il tema scelto attraverso dei contributi specifiche seguiti da ampi momenti di dibattito.
Il tema quindi comincia a dipanarsi il venerdì pomeriggio per svilupparsi ulteriormente nella giornata di sabato.

*****

Dal convivio potrebbe prendere avvio la proposta formativa che si sviluppa nei laboratori estivi di musicheria.net, validi anche per il percorso formativo previsto per la Scuola di Animazione Musicale ad orientamento Pedagogico e Sociale.

MATERIALI PREPARATORI DEL CONVIVIO-COLLOQUIO 2010

Documento base I Colloquio –  Musica: educazione senza invenzione?: Allegato 1
Contributi vari (in ordine alfabetico degli autori):
– Della Pietra – Campbell, Ethnography of Improvisation Training in a Music Methods Course: Allegato 2
– Piana, La musica disumana: Allegato 3
– Pisati, Dentro la molecola dei suoni: Allegato 4
– Spaccazocchi, L’idea musicale. Pensieri sull’invenzione dei suoni e delle musiche: Allegato 5
– Spaccazocchi, Come strutturare un possibile percorso di lavoro sull’invenzione: Allegato 6
– Spaccazocchi, Invenzione e musica: Allegato 7
– Sparti, Le condizioni per l’improvvisazione: Allegato 8
– Piatti, Bibliografia: Allegato 9

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video