Storia e contenuti della rivista mensile pubblicata tra il 1979 e il 1982 e diretta da Luigi Nono
Nel gennaio 1980 esce il numero doppio 7-8, con, in apertura, un invito alla collaborazione. I primi articoli riprendono il tema della critica, già introdotto nei numeri precedenti, con interventi di Massimo Mila: Chi critica il critico? Sono d’accordo, ma...; di Gianni Bergamaschi: La trasmigrazione critica; di Oscar Meana che intervista Moshe Lewin. Seguono i contributi di Claudio Abbado, Franco Pecori, Michele Dall’Ongaro e Giaime Pintor su alcune manifestazioni musicali.
Proseguono poi, come si può leggere nell’indice, gli interventi sulla didattica, sul jazz, sulla musica elettronica, sulle manifestazioni nei territori.
In allegato il contributo di Fiorella Cappelli “Le costruzioni sonore dei bambini“, con anche la prima parte “La scoperta del suono/voce” pubblicata sul n. 6.
Allegato anche l’interessante contributo di Filippo Bianchi e Gianni Gualberto “Autonomia produttiva=Libertà d’espressione. Etichette indipendenti e musica d’improvvisazione in Europa“.