Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Vent’anni di “Nido sonoro”

Redazione

Il progetto del CSMDB e i suoi sviluppi

Era il 2002 quando ha avuto inizio la ricerca che ci ha permesso di osservare e interrogarci sulle condotte musicali spontanee di bambini e bambini.

Come spesso ci è capitato e tuttora ci capita di ribadire, se come adulti sappiamo che i piccoli sono attratti da tutto ciò che produce suono e ancor di più se possono manipolarlo e modificarlo, d’altra parte tendiamo a non accorgerci di questi comportamenti e, quando ce ne accorgiamo, spesso ci disturbano, non interagiamo con essi e attraverso essi per metterci in dialogo con i bimbi.

Sono passati vent’anni e molto è stato fatto in termini di sperimentazioni, progetti, pubblicazioni ed ancora molto si può fare nel tentativo di condividere e divulgare una cultura dell’infanzia di cui proprio bambine e bambini sono testimoni credibili e affidabili. L’importante è sapersi mettere in ascolto, capaci di cogliere ed accogliere forme espressive e comunicative profondamente legate alla nostra essenza.

Per festeggiare questo compleanno, il 12 marzo si terrà il colloquio organizzato dal Dipartimento 0-6 del Forum per L’Educazione Musicale con François Delalande, dal titolo: “0-6: dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale”.
In questo appuntamento, François Delalande, già direttore del programma di ricerche in scienze della musica per il GRM dell’INA di Parigi e direttore scientifico del progetto triennale di ricerca Nido Sonoro del CSMDB, ci accompagnerà in un percorso dall’esplorazione sonora all’invenzione musicale, così da focalizzare meglio il perché sia così importante dare spazi di esplorazione e sperimentazione a bambine e bambini e come questa sia alla base dei processi di invenzione musicale.

>>> QUI il video del webinar

Per chi volesse approfondire questi argomenti, rimandiamo a vari contributi presenti in Musicheria.
Volumi all’interno della nostra collana editoriale con la documentazione delle ricerche:
– François Delalande (a cura di), La nascita della musica. Esplorazioni sonore nella prima infanzia, FrancoAngeli.
– François Delalande, La musica è un gioco da bambini, FrancoAngeli.
– Maurizio Vitali, Suoni con me. Il dialogo sonoro nella prima infanzia, FrancoAngeli

Altri contributi:
– Bibliografia collegata al progetto: https://www.musicheria.net/progetti/nido-sonoro/5039-pubblicazioni
Presentazioni a convegni a cui si è preso parte: https://www.musicheria.net/progetti/nido-sonoro/5038-convegni
La storia del progetto di ricerca: https://www.musicheria.net/progetti/nido-sonoro/5034-storia-del-progetto-di-ricerca-2002-09

Le prossime iniziative del Dipartimento 0-6 del Forum:

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video