Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Dialoghi con la sonosfera

Redazione

Paesaggi sonori e didattiche interdisciplinari

Convegno e Laboratorio di formazione per i docenti di tutti gli ordini di scuola

 

VENERDÌ 10 novembre 2023

presso Aula Magna Istituto S. Bandini – Siena

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere Toscana in collaborazione con Proteo Fare Sapere Siena e il Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS propone una giornata di riflessione e di esperienze sulle opportunità didattiche offerte dai Paesaggi Sonori, rivolto ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, incentrata sullo sviluppo delle competenze sociali e civiche, delle competenze digitali, della consapevolezza e dell’espressione culturale.

Presentazione

Sulla base dell’esperienza realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “San Bernardino” di Siena, Proteo Fare Sapere e il Centro Studi Maurizio di Benedetto APS intendono porre l’attenzione verso le opportunità didattiche che l’ascolto attivo e la cura per l’ambiente sonoro offrono alla progettazione e all’attività interdisciplinare.
I Paesaggi sonori sono luoghi di sperimentazione della conoscenza e della trasformazione del mondo. Dall’esplorazione di diversi ambienti, a cavallo fra il reale e l’immaginario, si costruiscono percorsi creativi che legano fra loro i linguaggi della conoscenza e della competenza, favorendo un approccio interdisciplinare dell’apprendimento.
Il convegno prevede la mattinata dedicata agli approfondimenti teorico/metodologici e alla progettazione interdisciplinare, partendo dall’ascolto. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla realizzazione di un’azione interdisciplinare.

Il convegno potrà essere seguito anche on line al link che sarà inviato per tempo agli iscritti.

Programma

MATTINA

Percorsi nell’ascolto del possibile e dell’immaginario

– 10.30: Accoglienza e registrazione partecipanti
– 10.45: Saluti di Doriano Bizzarri (Presidente Proteo Fare Sapere Toscana)
– 10.50: Introduzione di Lorenzo Micheli (Presidente Proteo fare Sapere Siena)
– 11.00: La didattica del paesaggio sonoro in un contesto interdisciplinareMario Piatti (Esperto di didattica musicale del CSMDB)
– 11.20: Progetti di sensibilizzazione al paesaggio sonoro a FirenzeFrancesco Giomi (Compositore e direttore di Tempo Reale).
– 11.40: Paesaggio sonoro e ascolto Francesco Michi (Sound artist, Coordinatore per l’Italia del Forum Klanglandschaft FKL)
– 12.00 Il paesaggio sonoro come teatro educativoEnrico Strobino – Maurizio Vitali (Ricercatori, insegnanti e formatori nell’ambito della pedagogia e della didattica musicale CSMDB)
– 12.20 Come farsi ascoltare? Radio-comunità e paesaggi sonori: un binomio fantasticoMatteo Frasca (Ideatore del dispositivo pedagogico “radio-scuola” e della rete nazionale di radioscuola RadiOsa e Radio Freccia Azzurra e CSMDB)
– 12.40: Lunch break

POMERIGGIO:

– 14.00: Progetto “Radio Saffi” – Suonare la città di Siena: “Sinfonia per un affresco” – Quadri sonori dall’affresco del buono e del cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti e “Suona le fonti” – Zampilli sonori dalle fonti di SienaPaolo Scatena (Musicista e Formatore CSMDB) e Chiara Magini (Proteo – Fare e Sapere – Siena).
– 14.15: “Città possibili” – Laboratorio di formazione riservato ai partecipanti al convegno. Nel centenario della nascita di Italo Calvino si propone l’invenzione di paesaggi sonori a partire da alcune sue “Città invisibili”. Con Matteo Frasca, Mario Piatti, Paolo Scatena, Enrico Strobino e Maurizio Vitali.
– 16.45: “Città possibili” Performance in diretta dei partecipanti (nei giorni successivi verrà pubblicato il podcast del laboratorio a cura di Matteo Frasca e Paolo Scatena).
– 17.00: Re-sound in progress – Il nuovo laboratorio di formazione sul paesaggio sonoro per l’anno scolastico 2023/2024 condotto da Paolo Scatena.
– 17.25: Conclusioni e proposte, dibattito aperto. Conducono Chiara Magini e Lorenzo Micheli

La partecipazione al Convegno “Dialoghi con la sonosfera” è libero e gratuito previa compilazione e invio scheda di iscrizione.
In allegato la scheda di iscrizione da inviare entro il 4 novembre a proteofaresaperesiena@gmail.com

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video