Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Laboratorio MUSICA – Cap. 2

Storia e contenuti della rivista mensile pubblicata tra il 1979 e il 1982 e diretta da Luigi Nono

Nei primi mesi del 1979 vengono poste le basi organizzative per la pubblicazione della rivista. L’Arci nazionale si assume il compito della gestione, e il primo numero – Giugno 1979 -, in attesa della registrazione presso il tribunale, esce come supplemento al n. 13 del 9 maggio di Notizie Arci. La sede della direzione e della redazione è fissata a Milano, Via Berchet 2, presso Casa Ricordi.

Nella pagina del sommario  compaiono i nomi di Luigi Nono come Direttore, Marco Godano come vicedirettore, Vincenzo Canonico come coordinatore redazionale. La segreteria di redazione è composta da Vincenzo Canonico, Marco Godano, Luigi Nono, Mario Piatti, Marco Ventura e Aldo Volpi. Molto nutrito il Comitato di redazione, con nomi rappresentativi dei diversi ambiti di cui intendeva occuparsi la rivista: dalla didattica, ai vari generi – classica, jazz, pop, rock, popolare, ecc. -, all’analisi musicale, all’informazione degli eventi, alla discografia ecc..

Il primo numero è costruito seguendo le linee espresse già nel n. 0  (>>> vedi). Come si può vedere nel sommario (vedi foto), accanto ad articoli di carattere didattico (Tafuri, Stefani, Gaslini) troviamo riflessioni e proposte relative al jazz (Piras sull’ascolto, Bianchi e Gualberto sull’improvvisazione), analisi sulla situazione politica (Fabbri),  sulle pratiche e le abitudini musicali (Del Conte, Ruggeri, Castaldo, Leydi, Canonico, Scarnecchia), oltre a recensioni di dischi e libri. 64 pagine dense di riflessioni e informazioni.

In allegato riporto gli editoriali di Luigi Nono e di Marco Godano e l’articolo di Marcello Piras “L’ascolto attivo. Tecnica dell’ascolto del jazz al Centro Jazz St. Louis di Roma”.

 

 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video