Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Mario Piatti

Lombardo d’origine e toscano d’adozione, ha iniziato la pratica musicale a otto anni, seguendo corsi di fisarmonica e continuando poi gli studi musicali privatamente.  Si è laureato in Pedagogia all’Università di Firenze. Esperienze, contatti e collaborazioni con compositori, esecutori, musicologi, educatori hanno contribuito in modo notevole a costruire la sua identità professionale e musicale, integrata con le proprie esperienze educative e gli studi e le ricerche nel campo della pedagogia. Dai primi anni ’80 a oggi ha collaborato, tenendo relazioni e laboratori, con Istituzioni, Direzioni Didattiche, Enti Locali e Associazioni per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti.

È stato docente di “Pedagogia musicale” nei Conservatori di musica di Venezia, Castelfranco Veneto e La Spezia dal 1982 al 2009 e alla Scuola di musicoterapia di Assisi dal 1981 al 1996.
È membro del Comitato scientifico e formatore del Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) di Lecco.
È direttore della collana Musica&Didattica delle edizioni ETS di Pisa. 

Oltre alle iniziative del Centro Studi Maurizio di Benedetto fin dalla fondazione (Scuola di Animazione Musicale a Orientamento Pedagogico e Sociale; Convegni; Laboratori formativi) si segnalano le seguenti iniziative a cui ho collaborato con altri colleghi:
– Con il Centro educazione Permanente – Sezione Musica della PCC di Assisi: Colloqui di Pedagogia musicale e Quaderni di musica applicata
– Con il CRED Valdera: Musicascuola – Laboratorio musicale di rete degli istituti comprensivi di Pontedera con concerti strumentali e corali, tra cui “Teste fiorite e uomini di carta“; l’iniziativa “Omaggio a Gianni Rodari” con laboratori e convegni quali “Rompere gli schemi” e “Mani operose e teste pensanti” (6 edizioni).

Bibliografia

– Musica e scuola dell’infanzia, Juvenilia, Bergamo 1992. (pdf scaricabile da Musicheria)
– Con la musica si può. Nuova scuola elementare, Valore Scuola, Roma, 1993.
Progettare l’educazione musicale, Cappelli, Bologna 1993. (pdf scaricabile da Musicheria)
Gianni Rodari e la musica. Appunti pedagogici e proposte didattiche, Edizioni del Cerro, Tirrenia, 2001. (pdf scaricabile da Musicheria)
Musica: educazione – animazione – formazione. Quasi un’autobiografia, FrancoAngeli, Milano, 2012. (alcuni parti scaricabili da Musicheria)

In collaborazione:

– Maurizio Disoteo, Mario Piatti, Specchi sonori. Identità e autobiografie musicali, Franco Angeli, Milano, 2002. (Scheda)
– Il saggio “Essere in musica. Elementi per una pedagogia della musica”, nel volume a cura di Teresa Camellini, Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, Pisa, 2002 (pagg. 219-272) (scaricabile come e-book per gli abbonati)
– Mario Piatti, Enrico Strobino, Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche, ETS, Pisa, 2003 (con CD allegato).
– Andrea Mancini, Mario Piatti, Gianni Rodari. Il mio teatro. Dal teatro del ‘Pioniere’ a ‘La storia di tutte le storie’, Titivillus, Corazzano (PI), 2006.
– Mario Piatti, Enrico Strobino, Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all’arte di inventare musiche, Franco Angeli, Milano, 2011. (Videodocumentari)
– Mario Piatti, Enrico Strobino, Musicascuola. Riflessioni e proposte per la scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa, 2013. (Alcuni materiali)

A cura di:

Pedagogia della musica: un panorama, CLUEB, Bologna 1994. (Bibliografia del volume su Musicheria)
Un secchiello e il mare. Gianni Rodari, i saperi, la nuova scuola, Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), 2001.
Saperi artistici e mutamenti sociali: attualità di Gianni Rodari, Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), 2008.
Musica nei nidi d’infanzia. Progetti ed esperienze, Junior, Bergamo, 2013.
Fare e pensare le musiche nell’educazione, Tagete edizioni, Pontedera (PI), 2016.
Fare e pensare il teatro nell’educazione, Tagete edizioni, Pontedera (PI), 2017.

Media audio e video

– Mario Piatti, Gianni Rodari: Teste fiorite, strumentazione di Angelo Paccagnini. Edizioni PCC, Assisi 1974 (LP, cassetta, partitura per pf; fascicolo per l’uso creativo delle canzoni con presentazione di Mario Lodi).
– Mario Piatti, Gianni Rodari: E’ arrivato un bastimento carico di..., strumentazione di Marco Deflorian. Edizioni PCC, Assisi 1980 (LP, cassetta, partitura per strumentario Orff).
– Mario Piatti: C’era una volta o forse due, strumentazione di Marco Deflorian, Edizioni PCC, Assisi 1986 (LP, Cassetta, partitura per piccola orchestra).
– Mario Piatti: Filastroccantando, strumentazione di Paolo Cerlati, Enrico Strobino e Daniele Vineis, Edizioni Nicola Milano, Bologna 1989 (cassetta e volume didattico con partiture) (scaricabile su Musicheria)
– Mario Piatti: E se un giorno gli gnomi…, strumentazione di Claudio Dalla Riva e Roberto Perizzolo, Edizioni PCC, Assisi 1990 (Cassetta, spartito con accordi).

Alcuni materiali sono reperibili su youtube e su soundcloud.

Contributi pubblicati su Musicheria